Pieno benzina prima di partire per le vacanze sì o no: ecco cosa è meglio per le tasche e per il motore I Se te lo dice l’esperto, credici
È arrivato per tanti se non per tutti quello che per certi versi rappresenta il momento più ambito di un intero anno: l’estate, e in modo particolare quello delle vacanze. Sono infatti in maggioranza le persone che optano per il periodo tra fine luglio e inizio agosto per le proprie ferie.
Andare in ferie può voler dire tante cose, come ad esempio partire per dei lunghi viaggi intorno al mondo salendo su un aereo o su di un treno o una nave o per perlopiù mettersi a bordo della propria auto.
Le mete stesse di destinazione sono praticamente infinite, e a seconda dei casi si può preferire un mezzo piuttosto che un altro per potersi trasferire dalla propria abitazione al luogo di vacanza.
Di norma però per tantissimi persone continua a essere a maggioranza preferita la macchina con mezzo di trasporto per tutta una serie di motivazioni: alcune ovvie altre meno.
Ad esempio c’è chi non rinuncerebbe mai alla totale indipendenza e autonomia che l’auto di proprietà permette di avere, a differenza dei mezzi pubblici che vanno attesi a seconda di orari ben predefiniti.
Tutti in macchina in viaggio ma in che modo?
Anche lo spazio a disposizione che si trova nella abitacolo e nel portabagagli e spesso un fondamentale elemento di distinguo tra preferire un mezzo piuttosto che un altro per viaggiare. salite in macchina però non basta per poter dire di aver organizzato tutto.in merito al nostro viaggio: a parte i bagagli da inserire in auto e il controllo meccanico e di tutti gli apparati da mettere in sicurezza e ai vincoli documentali a cui attenersi prima di spostarsi, ci sono altri fattori da tenere a mente di cui uno assolutamente cruciale.
Impossibile pensare di andare in giro senza carburante: ma come gestirlo? Tanti si chiedono, e magari si rispondono in modo quasi automatico se sia opportuno fare il pieno prima di partire. Riempire il serbatoio in modo totale prima della partenza è corretto o meno? La risposta può essere bivalente.
Piano sì o pieno no?
In effetti fare il pieno di benzina da un punto di vista strettamente meccanico potrebbe non essere la migliore delle decisioni almeno in partenza più che altro per non appesantire troppo un veicolo che è già pesante di per sé con la presenza di persona a bordo è di un sovraccarico di bagagli che in soldoni si trasforma in un aumento dello sforzo meccanico dell’auto che a sua volta si traduce in un maggior consumo di carburante.
Inoltre anche sul piano strettamente economico riempire il serbatoio in partenza potrebbe farci perdere l’opportunità durante il tragitto di incontrare dei distributori in cui il prezzo del carburante possa oscillare a nostro vantaggio, abbassandosi di prezzo. Dunque la strategia di molti aspetti il settore è riempire ma massimo entro metà del serbatoio.