Nemmeno cinque anni dopo ed è già addio: Mercedes ha preso una decisione drastica, ora tutto cambia
Dalla casa automobilista tedesca arriva la notizia che nessuno si aspettava: ecco quale modello non vedremo più in strada.
Alle sua spalle la Mercedes ha una lunga storia. Fondata nel 1904 a Stoccarda, è diventata ben presto una delle case automobilistiche di maggior successo in tutto il mondo. Il suo nome è per tutti gli automobilisti un indiscusso sinonimo di auto di lusso, di efficienza, di prestazioni e di design e le auto di questo marchio sono tra quelle di maggior successo da ormai un po’ di anni.
Tuttavia, i fan di Mercedes in tutto il mondo saranno costretti a fare i conti con una brutta notizia. C’è infatti un modello che sta sparendo dalle strade. L’annuncio è arrivato direttamente dai vertici del marchio di Stoccarda. Una notizia che ha sorpreso tutti quanti, anche perché parliamo di un modello su cui Mercedes ha sempre dichiarato di puntare.
Infatti, quest’auto aveva un ruolo strategico soprattutto per la questione della transizione ecologica. La Mercedes, come le altre case automobilistiche di tutto il mondo, non può più ignorare questo tema. Ma sembra che abbia anticipato un po’ troppo i tempi e a farne le spese sarà proprio questo modello.
Mercedes, addio al modello elettrico
Stiamo parlando del Suv elettrico Mercedes EQC, di cui puoi vedere una foto qui sotto. Dopo cinque anni (aveva infatti debuttato nei concessionari di tutto il mondo nel 2019), la Mercedes EQC è pronta ad essere rimossa dal mercato e probabilmente non sarà nemmeno sostituita.
Ma quali sono le ragioni di questo stop improvviso e che nessuno si aspettava? Come dicevamo, probabilmente Mercedes ha anticipato un po’ troppo i tempi. Ci sono anche le questioni legate all’autonomia giudicata troppo limitata. La Mercedes EQC può percorrere fino a 431 km con una sola ricarica, non all’altezza delle concorrenza.
Ci sono ancora dei modelli usati
Un’altra questione che ha frenato la diffusione e il successo della Mercedes EQC è stato il prezzo troppo alto. Partiva infatti da poco più di 76.000 euro in Italia, forse troppo alto per conquistare il mercato soprattutto in questa delicata fase.
Se la Mercedes EQC non è più disponibile in una versione nuova, sul mercato dell’usato ci sono ancora dei modelli. Il costo di partenza è di poco più di 34.000 euro. Se vuoi comprarne una ti conviene dunque fare in fretta.