Elettrica, idrogeno? Nemmeno per sogno: l’auto del futuro avrà questo tipo di motore, e tanti stentano ancora a crederci I Ecco come è fatto
Mentre la transizione ecologica fa fatica ad imporsi, c’è una tecnologia che sta attirando le attenzioni di tutte le case automobilistiche.
Il mondo delle auto sta cambiando in maniera radicale, questo lo sappiamo bene. Sono tante le novità che hanno rivoluzionato il settore in questi anni e ora le cose sono destinate a cambiare ancora un’altra volta. Scordiamoci le elettriche, le ibride o l’idrogeno. C’è infatti un altro tipo di alimentazione che si sta imponendo ogni giorno di più e se dovesse sbarcare, siamo certi che sarebbe l’ennesima rivoluzione per tutto quanto il settore.
I motori a combustione termica hanno una scadenza che non può essere dimenticata. Dal 2035 in poi, infatti, in Europa queste auto non potranno più essere vendute. Mentre si inizia a parlare della possibilità di posticipare questa data così importante per la transizione ecologica, si sta anche lavorando per rendere le elettriche più appetibili e di maggior successo.
Non c’è solo l’elettrico, però. Da tempo le case automobilistiche stanno lavorando anche su carburanti alternativi tra cui spiccano l’idrogeno e i biocarburanti. Non solo. C’è anche un’altra tipologia di alimentazione che sta ottenendo sempre più rilevanza.
Elettrico o idrogeno? Arriva la terza strada
Dall’America sta arrivando un motore rivoluzionario che sarà in grado di superare tutti i carburanti che sono attualmente esistenti. Si tratta di una novità che potrebbe davvero rivoluzionare ancora una volta l’intero settore automobilistico se dovesse vedere la luce. È stato descritto come “la versione ecologica di un gas inquinante“.
A investire nel progetto sarà anche una delle aziende leader del settore. Stiamo parlando di Stellantis. La holding olandese, che racchiude sotto un unico nome quattordici marchi automobilistici tra i più famosi del mondo (tra cui anche Fiat, Lancia, Peugeot, Citroen e e Jeep) ha annunciato un investimento di 6 miliardi di dollari per sviluppare questa nuova generazione di motori.
Come funziona questo nuovo motore
L’investimento da 6 miliardi di dollari è tra i più grandi mai fatti. Servirà per finanziare un motore che è in grado di combinare l’energia elettrica con quella dell’etanolo. Tra i nuovi motori su cui Stellantis lavorerà c’è anche un sistema ibrido plug-in.
L’etanolo è un carburante sicuramente più ecologico della benzina e, se si dovesse trovare la chiave giusta, potrebbe essere anche di gran lunga più efficiente. Si lavora sulla mobilità sostenibile, dunque, trovando un alternativa a elettriche e a idrogeno.