Bollo auto non pagato, fermo amministrativo e pignoramento I Ma cosa succede se l’auto è cointestata? Solo gli avvocati lo sanno
Che cosa puoi fare in questi casi? Non tutti conoscono questa legge che però è chiara, ecco che cosa dice sul bollo per un’auto cointestata.
Con il bollo auto in Italia c’è un problema, su questo non vi è alcun dubbio. Parliamo infatti di quella che è sicuramente tra le tasse più evase nel nostro paese. Soltanto a sentire il suo nome gli italiani vanno in escandescenze, dato che parliamo di un’imposta tra le più odiate per ragioni di diversa natura.
Prima di tutto, dobbiamo capire in che cosa consiste il bollo auto. Stiamo parlando di una tassa di possesso, che va pagata dunque per ogni veicolo che si possiede. Questo è il primo motivo per cui esso è così odiato. Infatti, esso deve essere pagato a prescindere da quanto si circoli poi effettivamente con quel veicolo. Deve essere addirittura pagato se con quell’auto nemmeno guidiamo, anche se essa è ferma in un garage o in una strada privata e non viene utilizzata da nessuno.
Oggi parliamo di un caso in particolare, ovvero che cosa succede quando l’auto per cui non abbiamo pagato il bollo è cointestata. Che cosa succede in questo caso con le sanzioni, tra cui ci sono anche il fermo amministrativo e il pignoramento del mezzo?
Auto cointestata, che cosa succede con il bollo
In caso di mancato pagamento del bollo, l’Agenzia delle entrate può intraprendere alcune azioni per rivalersi sul debitore che non è in regola con il pagamento. Prima di tutto c’è il fermo amministrativo, poi anche il pignoramento della casa (che però scatta soltanto in caso di debiti che sono superiori ai 120.000 euro e se quella non è l’unica abitazione del debitore).
Secondo la legge, la cointestazione dell’auto non è un motivo valido per evitare il fermo. Questo ad eccezione che non si tratti di una persona con disabilità
Bollo auto, risparmiare è possibile
Un’auto cointestata quindi non rappresenta un vantaggio per il debitore che non ha pagato il debito. Infatti, l’agenzia delle entrate può rivalersi comunque sul veicolo procedendo con il fermo amministrativo oppure con il pignoramento.
Come risparmiare sul bollo auto? Di modi ne esistono molti più di quanti si possa pensare. Stiamo parlando delle esenzioni. La legge varia da regione a regione. In generale, tra quelle che godono dei benefici maggiori ci sono le elettriche e le ibride, ma la lista è lunga.