Home » Abitudine anti stress nel traffico estivo, smetti di farlo subito: è vietatissimo

Abitudine anti stress nel traffico estivo, smetti di farlo subito: è vietatissimo

Che cosa non devi mai fare anche nel traffico - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Che cosa non devi mai fare anche nel traffico – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Si tratta di una delle azioni più comuni che tutti fanno, ma bisogna stare attenti alle pesanti multe che rischi di prendere.

Se stai pensando di partire nei prossimi giorni, allora ti conviene metterti l’anima in pace. Evitare il traffico non sarà facile, a meno che tu non scelga di partire secondo i principi della “vacanza intelligente“. Lungo tutto lo stivale sono previste code e rallentamenti da bollino nero, in particolare per quanto riguarda il weekend lungo di Ferragosto, cioè dal 14 agosto fino al 18. Si avvicina il momento delle ferie per tutti e quello del traffico è senza dubbio il sintomo più grande di tutto ciò.

Rispettare le regole del Codice della strada è importante sempre, questo lo sappiamo, ma è soprattutto quand0 il traffico si fa più intenso che si tende ad abbassare la guardia. Si tratta di un errore molto più comune di quanto si possa pensare purtroppo. Tuttavia le forze dell’ordine sono particolarmente severe quando si avvicinando le vacanze.

Anche se viaggiare nel traffico non è leggero dal punto di vista fisico o mentale, bisogna sempre mantenere la calma. Se commetti l’infrazione di cui ti parliamo tra poco, infatti, rischi davvero grosso.

Nel traffico non fare mai questa cosa: rischi davvero grosso

Anche nelle situazioni di traffico più intenso e di nervosismo più pesante, non bisogna mai usare i dispositivi di segnalazione acustica a sproposito. Questo significa che non devi usare mai il clacson a meno che non ci sia un motivo per cui esso sia effettivamente necessario. A specificare le regole in proposito è l’articolo 156 del Codice della strada.

L’uso del clacson è consentito fuori dai centri abitati ogni volta che le condizioni del traffico o quelle ambientali lo richiedano. Quindi durante le manovre di sorpasso o per evitare incidenti. Nei centri abitati è invece sempre vietato a meno che non ci sia una situazione di reale pericolo.

Suonare il clacson quando sei in auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Suonare il clacson quando sei in auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Che cosa rischi se ti beccano

Questo significa che secondo il Codice della strada usare il clacson quando esso non è consentito è considerato come un’infrazione. Non usarlo dunque per esprimere il tuo disappunto verso un altro automobilista o perché sei nervoso, oppure ancora per salutare un amico.

Che cosa rischi se ti beccano? Le sanzioni sono molto più severe di quanto si possa immaginare. Nel dettaglio, la sanzione amministrativa è compresa tra i 41 e i 168 euro.