Home » Passi l’estate in manette: arresto immediato e 5000 euro di multa per la più pericolosa delle infrazioni stradali

Passi l’estate in manette: arresto immediato e 5000 euro di multa per la più pericolosa delle infrazioni stradali

Fleximan è stato preso dalla polizia - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
preso dalla polizia – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Quando si dice che tutti quanti sognano senza alcun dubbio di passare l’estate al fresco evidentemente ciò che si intende è quello di trovare dei luoghi in cui il clima sia così gradevole da non farci soffrire la cosiddetta afa dei momenti più caldi dell’anno. Eppure?

Eppure in qualche caso, se parliamo di estate al fresco potremmo riferirci a qualcosa di metaforicamente davvero poco gradevole, una eventualità dalla quale tutti quanti vorrebbero sempre sfuggire.

Stiamo parlando del rischio, nemmeno troppo remoto, di essere arrestati e di finire in carcere ammanettati passando dunque la famigerata estate come hai detto letteralmente al fresco di una galera.

Fin dietro le sbarre è certamente uno degli incubi peggiori di qualunque persona, a qualunque livello: ed è ovvio quasi scontato dire che chiunque ha il potere di evitarlo, semplicemente rispettando le leggi.

Durante l’esodo estivo, quando un numero impressionante di veicoli si riversa sulle strade andando a ingolfare i percorsi e imbottigliandosi, i rischi di trovarsi di fronte delle infrazioni aumenta visibilmente.

I più grande grande pericolo, la peggiore delle pene

Quando si pensa a sanzioni stradali durante l’estate, molto spesso riferimento è all’abuso di alcol, l’eccesso di velocità, l’uso di stupefacenti, eventualmente a manovre sbagliate o errori nei parcheggi. Solo per note anche altre infrazioni anzi dei veri e propri reati di una gravità totale che possono portare fino all’arresto. Oltre al carcere in questo caso sono previste delle multe pari a 5000 €.

Il caso specifico è quello della cosiddetta guida pericolosa e nel dettaglio delle cosiddette gare di velocità non autorizzate: un fenomeno molto diffuso specialmente tra i più giovani, neopatentati, e spesso anche privi di regolare documento di guida che salendo a bordo di veicoli decisamente pesanti e veloci in scendano delle gare di corsa ovviamente non autorizzate.

Limitatore di velocità, a che cosa serve e come funziona - fonte depositphotos.com - giornalemotori
stop gare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Corse di auto in strada, rischi il carcere

Come è facile presumere le gare di velocità automobilistiche sono assolutamente vietate in qualunque tipo di percorso stradale che si tratti di tratta urbana, extraurbana o autostrada. solo nel caso in cui le autorità dovessero concedere il permesso per determinate corse anche tra privati, non si andrebbe incontro a delle sanzioni. In questo caso le vie sarebbero chiuse al traffico regolare per mettere la zona in sicurezza

In tutti gli altri casi secondo l’articolo nove ter del codice della strada oltre alla sanzione immediata dal punto di vista amministrativo e pecuniario pari a 5000 € è previsto l’arresto di tutti i protagonisti di gare clandestine sia che si tratti di corridori che organizzatori.