Home » Limitazioni temporanee alla guida, non sai (forse) neppure di averle

Limitazioni temporanee alla guida, non sai (forse) neppure di averle

limitazioni – depositphotos.com –  giornalemotori.it

Questi sono i giorni in cui tantissime persone si mettono alla guida per potersi recare nei fatidici e tanto ambiti luoghi di villeggiatura: un momento tanto atteso per larghi tratti dell’anno, eppure un momento in cui si rischia un vero e proprio flop. Di che si tratta?

Molti sarebbero propensi a pensare che si sta parlando di rischi rischio di incidenti stradali, a causa dell’enorme numero di auto che percorrono le strade, oppure inevitabili ingorghi.

Un’altra delle ipotesi è quella riferita alle multe che piovono come pioggia improvvisa in piena estate rovinando le vacanze a tanti che magari commettono infrazioni o non sono a posto dal punto di vista documentale.

In verità però in me merito di multe e di intoppi che possono capitare alla guida specialmente per tanti che si mettono al volante ante i giorni chiave dell’estate fanno ricevimento o qualcosa di anche abbastanza diverso.

Le pattuglie strana ad esempio possono e anzi devono controllare un po’ tutto ciò che riguarda l’automobilista e il veicolo in sé. E se ci dovessero fermare non vengono controllate soltanto le funzionalità dell’auto. Anzi.

Ti controllano e nel caso ti impediscono di guidare

Molto spesso durante l’estate emergono delle situazioni che sono state in qualche modo sommerse da un mancato controllo stradale o da una inadeguata comunicazione da parte dell’automobilista stiamo parlando del caso delle cosiddette limitazioni temporanee alla guida che molte persone non sanno neppure di avere o che possono capitare situazioni improvvise e contingenti che di fatto però rendono incapace la persona almeno per un breve periodo perciò che riguarda la conduzione di un veicolo.

Molto spesso si fa riferimento ad una limitazione temporanea alla guida per quelle che sono le condizioni psicofisiche di un automobilista: ovvero una persona che possa essere trovata in stato di ebrezza sotto l’effetto di stupefacenti ma in realtà sono svariate quasi infinite le condizioni in cui si verificare le limitazioni temporanee alla guida. A parlarne e l’articolo 115 del codice della strada.

visita-medica-Depositphotos.com-giornalemotori.it
visita-medica-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Articolo 115 codice della strada ecco cosa rischi

Se dovessi trovarti in condizioni di limitazione temporanea alla guida ai sensi dell’articolo sopra citato la multa che rischi è pari a 80 87 € che però sarebbe soltanto un inizio di un possibile calvario perché a seconda della gravità di questa limitazione si potrebbe andare anche incontro a penalità maggiori e anche ad una sospensione molto più ampia del diritto alla guida.

Tra le limitazioni temporanee ci sono quelle relative all’uso di farmaci e sostanze limitanti per definizione ma anche casi molto più banali tra virgolette come ad esempio il caso in cui si guidasse con un gesso a causa di un possibile caduta o il seguito ad un lieve e momentaneo intervento chirurgico non particolarmente invasivo.