Home » Il terrore di ogni automobilista è realtà: revoca immediata della patente se non superi questo test

Il terrore di ogni automobilista è realtà: revoca immediata della patente se non superi questo test

Revoca della patente se non superi questo test - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Revoca della patente se non superi questo test – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Preparati a salutare per sempre il tuo documento di guida, rischi di non vederlo più: è tutta colpa di questo esame.

La vita degli automobilisti non è di certo tra le più facili. Le cose si mettono sempre peggio da diversi punti di vista. Basta pensare all’ormai imminente nuovo Codice della strada, che renderà le norme decisamente più severe, oppure anche a tutti i numerosi rincari che hanno colpito tutto il settore nel corso degli ultimi anni.

Oggi parliamo di patente. Sappiamo già molto bene che il documento di guida non dura per sempre. Ci sono infatti delle scadenze ben precise di cui dobbiamo ricordarci anche perché chi circola con una patente scaduta rischia delle sanzioni che sono davvero severe. Il principale fattore da cui dipende la durata di una patente è l’età. Questo significa che tra i 18 e i 50 anni il documento dura dieci anni, una soglia che scende a due anni per gli over 80 con delle scadenze intermedie.

Non solo, però. Infatti, l’età non è l’unico fattore da cui dipende la durata del documento. Ce ne sono tanti altri tra cui a spiccare per importanza sono senza dubbio alcune patologie: ecco quali sono quelle più rischiose da questo punto di vista.

Patente, con queste patologie la revoca è assicurata

Secondo le scadenze definite in base all’età (ma non solo), viene fissato l’appuntamento di fronte al medico per procedere con il rinnovo del documento di guida. L’esame consiste in una visita medica in cui viene valutata l’idoneità di una persona a guidare un veicolo senza essere un pericolo per gli altri.

Si tratta di una questione di sicurezza. Perdere la patente e non poter più guidare non è di certo piacevole ma ne va dell’incolumità di tutti.

Esame per il rinnovo della patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Esame per il rinnovo della patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Quali sono le patologie più rischiose

Oltre a quelle che riguardano la vista e l’udito (che sono i due sensi più importanti quando si tratta di guidare) tra le patologie più rischiose rientrano senza dubbio quelle cardiovascolari. Attenzione anche alle malattie del sistema nervoso centrale ma anche alle patologie del sangue o a quelle dell’apparato urogenitale.

Tra le patologie che vengono considerate dal medico rientra anche il diabete, così come le apnee ostruttive del sonno. Un’attenzione speciale viene data alle malattie psichiche e all’epilessia.