Esodo estivo, una marea di auto fermate dagli agenti: tutte irregolari, e il motivo è questo
Com’è la tradizione questi sono i giorni tipici del cosiddetto esodo estivo ovvero quei momenti in cui una grande quantità di auto e dei veicoli in generale si riversano sulle strade destinati alle varie località cosiddette di vacanza. Quali sono però le ovvie conseguenze?
La prima cosa che ci viene in mente è evidentemente è quella relativa al traffico, ai veri e propri congestionamenti di veicoli messi uno fino all’altro per ore imbottigliati quasi senza tregua.
È questa una delle condizioni per per così dire inevitabili alla luce del fatto che maggiore è il numero di mezzi che si trovano a percorrere lo stesso tragitto maggiore è la probabilità di restare bloccati.
Al di là del fatto di essere invischiati in lunghe code stradali, tuttavia, per moltissime persone che salgono a bordo e guidano il proprio veicolo c’è anche un ulteriore rischio per molti versi anche maggiore.
Se state pensando al pericolo di essere coinvolti incidenti stradale, ovviamente, si sta parlando di un tema spinoso e gravissimo: che però per il momento intendiamo mettere da parte. E allora quale?
Ecco che cosa ti succede se ti beccano
Quello che tanti automobilisti dimenticano di fare, oppure trascurano di fare o magari consapevolmente decidono di non fare e mettersi in regola con alcune forme di obbligo di natura documentale relative alla propria auto. In poche parole il rischio che si corre in maniera esponenziale durante l’esodo estivo e quello di essere fermati ai controlli e ai posto di blocco e venire sanzionati.
Ma sanzionati per che cosa? Come dicevamo appunto perché magari un obbligo non è stato ottemperato: un obbligo relativo ai documenti che debbono essere tenuti a bordo: tutti penseranno ovviamente alla patente di guida e alla polizza assicurativa ovvio. Impossibile andare in giro senza avere entrambi i documenti validi. Ma c’è anche un altro documento: ovvero il tagliandino della revisione.
Come tutti sappiamo le auto sono soggette a revisione periodica: ovvero una sorta di check-up che riguarda lo stato di sicurezza e funzionamento del veicolo a tutto tondo da ogni punto di vista, quindi sul piano dei motori dell’impianto elettrico, idraulico sulle dotazioni di bordo e così via. La revisione va fatta obbligatoriamente da tutti i veicoli: la prima si fa quattro anni dalla immatricolazione iniziale, dopodiché l’obbligo è di farla ogni due anni.sono però tanti automobilisti che non la fanno.
Revisione auto e esodo estivo
Durante l’esodo estivo le multe per mancata revisione fioccano letteralmente come neve: secondo l’articolo 80 del codice della strada un veicolo senza revisione se è beccato viene montato per una cifra pari a 173 €. E sono già stati moltissimi secondo centina report i veicoli irregolari da questo punto di vista vista durante i precedenti weekend e nei giorni di massimo spostamento sulle strade.
Le previsioni per questo fine di luglio inizio agosto parlano di altrettanti piogge di sanzioni.