ChatGPT arriva in auto: ora tutti vogliono ‘giocare’ con la AI
L’intelligenza artificiale è sbarcata anche sulle auto, ma bisogna prestare attenzione ed evitare situazioni pericolose.
Da tempo le auto sono molto di più di un semplice veicolo. L’intelligenza artificiale e la tecnologia hanno rivoluzionato per sempre tutto quello che eravamo abituati a pensare delle nostre auto. Oggi si ha infatti l’impressione di salire a bordo di veri e propri computer dove si possono trovare molte più opportunità di quanto si possa credere. Anche per quanto riguarda ChatGpt.
Il sistema di intelligenza artificiale oggi è usato per gli scopi più vari. C’è chi lo usa per farsi aiutare durante i compiti o per l’università, chi per farsi suggerire ricette, chi per cercare informazioni, chi per lavoro… e lo usano anche gli automobilisti.
Stiamo infatti parlando di uno dei servizi che maggiormente sta rivoluzionando la vita di tutti gli automobilisti in un modo che fino a poco tempo fa era anche difficile anche soltanto immaginare. Ma ci sono anche delle attenzioni che bisogna tenere perché sono molti i rischi per la sicurezza.
Auto, ChatGPT ha rivoluzionato il settore
Come funziona ChatGpt nelle auto? Grazie al suo sistema di riconoscimento vocale, all’elaborazione del linguaggio naturale, alla capacità di generare risposte e al sistema di connettività, è sufficiente che il veicolo possa connettersi ad Internet per poter accedere a tutti i suoi servizi.
Per esempio, mentre guidiamo potremmo chiedere all’intelligenza artificiale di suggerirci il viaggio più breve. Oppure ancora potremmo chiedere consigli sui luoghi da visitare in zona o sul ristorante più adatto alle nostre esigenze. O ancora possiamo controllare il veicolo, per esempio l’aria condizionata o l’impianto stereo. O ancora possiamo chiedergli di intrattenerci. Per esempio, ChatGPT può raccontare una storia ai bambini che si trovano in auto per rendere il loro viaggio meno pesante.
I pericoli sono tanti
Tuttavia, gli esperti assicurano che anche se ChatGpt offre delle opportunità interessanti, sono tanti i pericoli che rischiamo. Prima di tutto c’è la questione della privacy, che non dovrebbe mai essere sottovalutata visto che si tratta di un rischio che corriamo tutti quanti, ma non solo.
Un’altra questione a cui dobbiamo stare attenti è la sicurezza stradale. Usando un sistema come ChatGPT corriamo il rischio di distrarci con conseguenze che possono essere anche fatali. Bastano pochi secondi perché accada il peggio e usando l’intelligenza artificiale potremmo rischiare davvero grosso.