Basta auto bollenti: in un solo istante le rinfreschi, basta seguire il consiglio dell’esperto I E’ tutta una questione di ‘fisica’
In estate è uno dei problemi più grandi con cui gli automobilisti hanno a che fare ma lo puoi risolvere semplicemente facendo così.
Quella di cui stiamo parlando è senza dubbio una delle situazioni più comuni con cui gli automobilisti si trovano ad aver a che fare in estate. Soprattutto chi è costretto a lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole sa bene che è normale trovarla diventata un vero e proprio forno. E questo è un problema da diversi punti di vista.
L’estate e il caldo portano con sé parecchi problemi per gli automobilisti, proprio come quello di cui parliamo oggi. A tutti noi è capitato almeno una volta di stare per minuti e minuti a cuocere sotto il sole più caldo in attesa che la macchina si rinfrescasse. Per fortuna, gli esperti hanno dato qualche consiglio utile per evitare di causare altri problemi al nostro veicolo.
In particolare, quello di cui parliamo oggi arriva da un esperto veramente speciale, una star dei social e da qualche mese anche della televisione. Stiamo parlando di Vincenzo Schettini, professore di fisica, che ha rivelato alcuni trucchi utili per rinfrescare l’auto in pochi minuti senza perdere né tempo né soldi.
Auto, il consiglio che arriva dal professore di fisica
Il surriscaldamento dell’auto è una delle conseguenze dell’effetto solare. La luce solare, entrando nell’auto, viene assorbita dai sedili e dagli altri oggetti. La radiazione resta in auto e riscalda l’ambiente: in molti casi, in estate, possono esserci anche più di 50 gradi all’interno di un veciolo.
La prima cosa da fare è evitare che si formi al caldo. Chi non può parcheggiare all’interno o all’ombra dovrebbe utilizzare strumenti come gli schermi argentati o i parasole, per esempio.
Ecco come usare l’aria condizionata in auto
L’errore che molti fanno appena saliti sulla propria auto è quello di accendere immediatamente l’aria condizionata, nella convinzione che sia il metodo più veloce per rinfrescare il veicolo. Niente di più sbagliato, però, perché prima di tutto bisognerebbe liberarsi dell’aria riscaldata.
Come fare? Molto semplicemente, è necessario aprire il finestrino dal lato passeggere, usando la portiera come una sorta di “ventaglio“. In questo modo, si favorisce il riciclo dell’aria rinfrescando l’auto. Dopodiché, è possibile accendere l’aria condizionata.