Home » Auto elettriche, la verità sui consumi: il segreto per renderle più efficienti

Auto elettriche, la verità sui consumi: il segreto per renderle più efficienti

Auto elettriche, come migliorare i consumi - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Auto elettriche, come migliorare i consumi – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Ti sei mai chiesto come ottimizzare i consumi della tua elettrica? Ecco i nostri migliori consigli per spendere il meno possibile.

Ce lo sentiamo dire da ormai un bel po’ di tempo: l’elettrico è il futuro della mobilità. L’Unione Europea e tutti i governi che ne fanno parte stanno da tempo cercando di dare un impulso importante alla transizione ecologica, ma per il momento ci sono diversi ostacoli a frenare la diffusione dei veicoli a zero emissioni, che fanno fatica a conquistare la popolazione europea, con numeri diversi da paesi a paesi.

La questione sicuramente più importante è quella dei costi. Le auto elettriche costano ancora troppo e con i dazi sui veicoli cinesi che sono entrati in vigore qualche settimana fa, per gli europei le cose sono destinate a mettersi decisamente peggio. Ci sono poi i problemi legati all’autonomia della batteria, giudicata ancora limitata, così come la mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica.

Per chi possiede un’elettrica, l’estate è senza dubbio il periodo peggiore. Quando fa caldo i consumi schizzano alle stelle. Ci sono però dei trucchi e dei consigli che è bene seguire per evitare di avere problemi di questo tipo: ecco quali sono.

Auto elettriche, in estate aumentano i problemi

Le temperature elevate portano un’auto elettrica a consumare molto di più. Per fortuna, gli esperti hanno dato qualche consiglio che è bene seguire per evitare di avere problemi legati a questi fattori. In particolare, ti consigliamo di caricare in maniera intelligente la tua auto. Non strafare, ma carica il giusto, evitando quella rapida che rischia di surriscaldare la batteria.

Non solo. I consumi dipendono anche dal carico di viaggio della tua vettura. Soprattutto quando parti per le vacanze, tieni conto che il peso della tua auto influisce in maniera diretta sulla spesa che devi sostenere. Elimina il superfluo, dunque.

Un'auto elettrica durante la ricarica - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto elettrica durante la ricarica – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Pianifica meglio i viaggi e guida in modo fluido: i consigli migliori

Il consiglio migliore che ti diamo, soprattutto se devi partire per le vacanze, è quello di pianificare al meglio il tuo viaggio. Puoi usare diverse applicazioni per smartphone per scoprire dove sono le colonnine sul tuo tragitto e non aver alcun problema da questo punto div vista.

Infine, stai attento a come guidi. Evitare accelerazioni improvvise e frenate brusche puoi aumentare la durata della batteria e sprecare meno soldi.