Antipattinamento, pochi sanno cosa sia, ma ascolta il meccanico
Per evitare qualsiasi problema è bene conoscere tutti i dispositivi della tua auto, anche l’antipattinamento: ecco che cosa è.
Oggi ogni auto porta con sé molti dispositivi e non è per niente facile conoscerli tutti quanti. Le macchine stanno cambiando giorno dopo giorno e sono tante le novità che hanno rivoluzionato l’intero settore nel corso degli ultimi anni. Basta pensare all’ultimo cambiamento, quello dei sistemi di assistenza alla guida, che sono diventati obbligatori a partire dal 7 luglio 2024 per tutti i veicoli di nuova immatricolazioni.
Oggi parliamo nel dettaglio del sistema di antipattinamento, noto anche come controllo di trazione. Esso ha una funzione fondamentale di cui però non tutti gli automobilisti sono a conoscenza. E invece basterebbe davvero poco per non avere alcun problema di questo tipo.
L’ASR e il TCR, così sono chiamati con le sigle, sono il controllo della trazione e l’antislittamento delle ruote. Essi hanno a che fare con l’acceleratore e il motore. Oggi ti spieghiamo come funziona e quali sono le situazioni in cui è meglio usarlo e quando invece è bene disattivarlo.
Antislittamento, ecco quando conviene usarlo e quando invece no
Il controllo della trazione serve per limitare lo slittamento delle ruote motrici e aiuta a mantenere il controllo in fase di partenza, di accelerazione o di decelerazione. La sua funzione è particolarmente importante quando ci si trova su strade scivolose o sdrucciolevoli. Agisce anche sul regime del motore.
Quando è meglio spegnere l’ASR? Gli esperti consigliano di non usarlo quando ci si trova su un asfalto particolarmente scivoloso, magari a causa di neve o di fango. O ancora, quando si hanno le catene da neve montato sulle proprie ruote.
Come disattivare l’ASR auto
Disattivare il controllo di trazione può essere molto pericoloso per i passeggeri e per l’auto, se lo si fa senza prestare le dovute attenzioni. Quando le ruote slittano eccessivamente è meglio non insistere per non danneggiare il cambio o la frizione; piuttosto è meglio liberare l’auto aiutandosi con un altro mezzo.
Premendo il tasto per un secondo, si disattiva unicamente il controllo della trazione. Quando invece si tiene premuto il tasto per tre secondi si disattivano i controlli di assistenza alla guida tranne l’ABS. Questo finché il motore non viene avviato un’altra volta.