Truffa irlandese, il nuovo pericolo dell’estate: ti fregano tutto con gentilezza e resti senza auto
Se stai pensando di partire per le ferie e atteso questo momento per tanto tempo durante l’anno, sgobbando al lavoro e soprattutto sottostando ad una serie di ansie e di preoccupazioni, sappi che il calvario potrebbe non essere finito nel momento in cui sale a bordo della tua auto.
Al contrario l’estate come sanno molto bene le forze dell’ordine e i poveri malcapitati che ci sono cascati con tutte le scarpe come si suol dire, diventa un periodo strategicamente pericoloso.
Pericoloso in che senso? Pericoloso per chi? Ovviamente è pericoloso per chi guida e sta per mettersi in viaggio qualunque sia la sua meta di destinazione. E perdere le ragioni molto evidenti.
Tutti sanno che l’estate è statisticamente un periodo in cui le truffe automobilistiche hanno una vera e propria impennata per il semplice fatto che i veicoli in strada sono molto più numerosi del solito.
Nel nostro territorio ad esempio oltre agli italiani che si spostano per le ferie aumenta vistosamente quello dei turisti che magari complici anche delle differenze linguistiche cadono spesso in errore. E in trappola.
Truffa alla irlandese adesso ti fregano così
Ha preso molto piede purtroppo tra le tante altre con cui i ladri truffatori sono soliti raggirarci, una nuova truffa che viene definita alla irlandese, probabilmente a causa dell’origine territoriale da cui ha mosso i primi passi.in che cosa consiste questa truffa? Ovviamente la finalità è sempre la stessa: derubarci di tutto ciò che abbiamo a bordo e nel caso anche dell’auto stessa.in genere vengono colpite persone che sembrano essere parti particolarmente distratte o nel caso di turisti non avvezze alla lingua.
I delinquenti si presentano per questa truffa in modo abbastanza elegante nei modi e nel vestire: spesso a bordo di veicoli lussuosi, addirittura con dei bambini a bordo, per dare l’idea di tutt’altro che non sia il classico e metaforico ladro da strada. Si palesano come delle presunte vittime di danni o di furti appena subiti e con una faccia triste chiedono aiuto alle persone.
Il confine tra l’aiuto e la truffa; come cavartela
Molte persone però onestà intellettuale, morale e politica tendono ad aiutare ovviamente una persona che sembra in difficoltà: anche temendo il pericolo di omissione di soccorso. Tuttavia in questo caso la truffa irlandese prevede che non appena la persona scelta come vittima del raggiro scende dal proprio veicolo venga poi sostanzialmente raggirato. In due modi: o gli vengono chiesti i soldi che non sanno mai più sostituiti oppure vengono semplicemente costretti a subire un furto anche con violenza di tutto ciò che c’è a bordo e della macchina stessa.