Home » Parcheggio dell’estate, la nuova moda per la sosta ti costa le ‘ferie’, è illegale

Parcheggio dell’estate, la nuova moda per la sosta ti costa le ‘ferie’, è illegale

Un'auto parcheggiata sotto il sole - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un’auto parcheggiata sotto il sole – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Per molti di noi l’estate rappresenta il periodo davvero più bello e atteso di tutto un anno intero: la sola idea di arrivare alle vacanze, laddove ce ne si possa permettere, ci accompagna magari per mesi e mesi. Eppure cosa cosa succede poi?

Partire per le vacanze in effetti può anche diventare un vero e proprio incubo specialmente per chi guida e deve affrontare come ben noto ai più, una serie di impedimenti e problematiche.

È inevitabile pensare ai classici incontri stradali, al traffico e al cosiddetto esodo delle vacanze che di anno in anno come sempre si ripete quasi come se fosse un rito collettivo.

Tutte le auto in transito ovviamente verso i più classici luoghi di villeggiatura, che si tratti di una litoranea e dunque di mare o zone di montagna turistiche, finiscono per imbottigliarsi.

Naturalmente hai tanti ingorghi si possono collegare i problemi legati ai rischi incidenti, causati da nostri errori oppure nella guida sbagliata o erronea di altri, con conseguenze purtroppo spesso tragiche.

Ecco una pratica illegale molto nota

Proprio le guide irregolari, le infrazioni, e le enormi e più note illegalità sono al centro dell’attenzione dei posti di blocco e delle pattuglie in strada che specialmente d’estate riscontrano una serie di azioni che si reiterano di volta in volta: come se fosse una vera e propria moda, specialmente per appunto nelle zone litoranee e di grande flusso viario. Ad esempio?

Il caso più tipico è quello dei parcheggi, che poi rappresentano uno dei problemi più dannosi di tutti i vacanzieri. Dove trovo un posto? Le aree di parcheggio specialmente nei territori molto affollati come le zone di mare ad esempio sono sempre più esigue e quasi una vera e propria rarità. Trovare un posto e quasi come trovare un’oasi nel deserto e a volte commettiamo delle scelleratezze.

Non parcheggiare troppo vicino alle altre auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non parcheggiare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non parcheggiare mai così o di multano di brutto

Ad esempio quando troviamo un buco in cui parcheggiare non ci pensiamo su due volte: e ci infiliamo così come capita anche se magari lo spazio esiguo o anche se magari farlo in quel modo del tutto irregolare come succede nella famosa pratica illegale del parcheggio contromano. Parcheggiare contromano è un errore indicato chiaramente il codice della strada.

Per parcheggio contromano si intende la sosta di un veicolo che è posizionato con la punta nella direzione opposta a quella del senso di marcia e che presuppone che il veicolo per poter entrare in quello spazio di parcheggio abbia di fatto attraversato la strada entrando nella corsia non autorizzata in che porta ad una multa dai 42 ai 170 73 € oltre al taglio dei punti.

Evitarlo e semplicissimo basta una semplice inversione per poter mettersi nella traiettoria indicata dal senso di marcia e a quel punto parcheggiare liberamente.