Esodo delle vacanze, prima di salire in auto, pensaci bene: questi giorni sono off-limits
Gli italiani si stanno preparando a partire per le vacanze ma ecco quali sono i giorni che dovresti evitare per la partenza.
La buona notizia è che finalmente per quasi tutti gli italiani si sta avvicinando il tanto atteso momento delle ferie. Si tratta senza dubbio di uno dei periodi più attesi durante tutto l’anno e ora ci siamo quasi. Quella cattiva? In corrispondenza dell’esodo estivo, la situazione del traffico in autostrada (ma non solo) è destinata a peggiorare in maniera drastica. Motivo per cui conviene scegliere il giorno giusto per partire.
Anche quest’anno il mezzo preferito dagli italiani per la partenza, che essa sia verso il mare, verso la montagna, verso il lago (ma non solo) resterà l’auto. Partire con la propria macchina consente di essere indipendenti e di poter visitare tutte le splendide bellezze naturali che soltanto un paese come il nostro può offrire da nord a sud. Questo però è un problema non da poco per il traffico, che si preannuncia intenso.
A nessuno piace stare per ore e ore incolonnato nel traffico, su questo non vi è alcun dubbio. Tuttavia, se scegli uno dei giorni che tra poco ti indichiamo, puoi stare certo che è il destino che ti aspetta. Ti consigliamo invece di optare per partenze intelligenti.
Traffico, sarà un agosto da bollino nero: i giorni da evitare
Dal punto di vista del traffico, soprattutto quando si parla di autostrade, il mese di agosto sarà senza dubbio il peggiore. L’aumento del traffico sarà particolarmente consistente i primi due fine settimana di agosto, tra le giornate di venerdì e di sabato. Parliamo dunque dei weekend compresi tra il 2 e il 4 agosto e poi tra il 9 e l’11 agosto. In alcuni casi potrebbero verificarsi rallentamenti già dalla giornata di giovedì.
Previsti rallentamenti anche alla domenica a causa dei rientri. Bollino nero, ovviamente, per il weekend lungo di Ferragosto. Da mercoledì 14 a domenica 18 traffico intenso su tutta la penisola.
La situazione tornerà normale soltanto a settembre
La situazione tornerà normale soltanto dopo la prima settimana di settembre, quando ancora molti si staranno spostando soprattutto per i rientri dalle ferie. Dopodiché la situazione dovrebbe rientrare.
Prima di partire, dunque, scegli il momento migliore per farlo. Prendi tutte le precauzioni necessarie per affrontare il traffico e la coda e non dimenticare di rispettare sempre tutte le regole del Codice della strada. In estate, infatti, i controlli aumentano.