Home » Cellulare alla guida SI PUO’ USARE, lo dice la LEGGE in questo caso

Cellulare alla guida SI PUO’ USARE, lo dice la LEGGE in questo caso

truffa auto cellulare - Depositphotos.com - giornalemotori.it
truffa auto cellulare – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Chi lo ha detto che non si possano mai e poi mai usare i cellulari a bordo di un’auto? In realtà quello che dice la legge potrebbe essere clamorosamente ben diverso da ciò a cui noi ci stiamo abituando. E è saperlo può metterci al riparo soprattutto dalle multe.

Specie d’estate quando si guida in condizioni un po’ più difficoltose a causa delle norme flusso di auto e spesso delle maleducazione che si scontano in strada, saperlo può essere cruciale.

Se è vero come è vero che tra le norme principali del codice della strada vi è il divieto sostanziale di utilizzare strumenti e apparecchi che ci distraggono dalla guida, è vero anche l’opposto.

I cellulari non sono vietati per legge in auto.almeno non in modo assoluto. In sostanza partiamo da un concetto: tutti coloro i quali non stanno guidando ovviamente possono utilizzare smartphone in modo totalmente libero.

Il vero problema sorge quando a utilizzarli è il conducente che evidentemente si andrà a distrarre in modo totale dalla guida utilizzando mani per toccare i display e gli occhi per guardarlo.

Cosa dice la legge sull’uso dei cellulari a bordo auto

Le norme attualmente in vigore dicono che qualora non si rispettassero i vincoli relativi all’uso e non uso del cellulare a bordo di un’auto è in generale di tutti gli altri dispositivi simili, si incontro ad una sanzione di grossa portata la cui quantità minima è pari a 165 € e il tetto massimo è di 660 € oltre a prevedere cinque punti tagliati dalla patente. Inoltre è previsto anche il rischio di sospensione della patente da uno a tre mesi in caso di recidiva per la medesima infrazione nel giro di due anni.

Quello che però alcuni non sanno e che in realtà non esiste un divieto assoluto di uso del cellulare a bordo anche da parte dei conducenti. Se così fosse ad esempio tutti i cellulari che sono adibiti come navigatori satellitari non potrebbero essere utilizzati. Come ben sappiamo invece esiste il cosiddetto dispositivo del vivavoce ed è quello che rende i cellulari utilizzabili a bordo.

cellulare - Corporate+ - Giornalemotori.it
cell – Corporate+ – Giornalemotori.it

Ecco come usare usare i cellulari a non essere multato

Se sali in auto e vuoi usare un cellulare dunque sappi che l’uso di apparecchi di questo tipo è ammesso purché siano abilitati all’utilizzo a vivavoce o dotati di auricolari ovviamente nel caso in cui il conducente abbia delle corrette capacità uditive e che l’utilizzo dell’apparecchio in questo caso il cellulare non impedisca il mantenimento di entrambe le mani sul volante.

Inoltre il conducente deve poter ascoltare i rumori che provengono dall’esterno.