Tempi di guida in strada, ora con la scatola nera non potrai davvero mai imbrogliare I Risulta tutto e ti vengono a citofonare sotto casa
D’ora in poi se sgarri la paghi cara perché ti beccheranno di sicuro: ecco che cosa cambia con la scatola nera e le sanzioni.
Ci sono delle regole ben precise che tutti noi dobbiamo rispettare quando stiamo guidando. Il Codice della strada può essere infatti molto severo. Questa è una buona notizia dal punto di vista della sicurezza stradale, perché in questo modo ci assicuriamo che sia sempre tutto a posto, ma meno per quanto riguarda le multe.
In particolare, oggi parliamo di una nuova norma che arriva direttamente dall’Unione Europea e che sarà particolarmente importante da seguire. Essa prevede l’installazione di una scatola nera, ovvero un dispositivo che registra tutti i dati sulla circolazione, e regolerà i nostri tempi di guida. Questo vuol dire che stiamo troppe ore di fila al volante, potremmo rischiare delle sanzioni davvero pesanti. Oltre ovviamente alle conseguenze dal punto di vista della sicurezza.
Più avanti ti spieghiamo più nel dettaglio che cosa prevede questa legge che, puoi stare tranquillo, riguarda soltanto una piccola categoria di conducenti. Che però sono quelli che hanno maggiori responsabilità, come stiamo per vedere.
Attento a quante ore guidi, rischi multe salatissime
Sono i conducenti autotrasportatori a dover seguire regole decisamente più rigide per quanto riguarda i temi di guida. Le norme dell’Unione Europea sono particolarmente severe. Nello specifico, si può guidare per un massimo di 9 ore al giorno, estendibili a 10 ma soltanto a patto che questo non avvenga più di due volte a settimana.
Queste norme si applicano a tutti i veicoli che trasportano merci e che hanno un massa massima ammissibile pari a 3,5 tonnellate. Oppure ancora ai mezzi che trasportano passeggeri e hanno una capacità minima di 10 posti compreso il conducente.
Sono obbligatorie delle pause
La normativa specifica molto chiaramente che il personale non può lavorare per più di sei ore consecutive senza fare una pausa. Tra le sei e le nove ore di lavoro, questa deve essere di almeno 30 minuti. Oltre questa soglia, la pausa è di minimo 45 minuti.
In caso di lavoro notturno (ovvero tra mezzanotte e le sette del mattino), i dipendenti non possono guidare per più di 10 ore di lavoro in ogni periodo di 24 ore. Le sanzioni non riguardano soltanto il conducente, ma anche il responsabile della ditta per cui esso lavora.