Stress alla guida, d’estate 1 italiano su 4 perde il controllo e dà di matto al volante i Le causa principali? Queste… e lo facciamo di contino noi stessi
Quanto siamo stressati alla guida? Quanto ci mette ansia, nervosismo, e quante volte perdiamo le staffe al volante della nostra auto o sella della nostra moto o guidando un camion o qualunque altro veicolo in strada? Domande perlopiù retoriche. Tuttavia?
Da che mondo è mondo tutti sanno che più o meno ogni persona che guidi in strada per 1000 più motivi può finire decisamente vivere degli attimi di enorme stress e di evidente agitazione.
Secondo me centri statistiche in realtà però il numero delle persone agitate e nervose e soprattutto talmente arrabbiate da perdere il controllo durante la guida è in evidente crescita.
A livello estremamente pratico, questo potrebbe essere dovuto ad una serie di fattori cosiddetti contingenti: il maggior numero di auto che circolano sulle nostre strade ad esempio.
Accanto a questo fattore, ci sarebbe poi la crescita vistosa dei comportamenti evidentemente sbagliati e molto maleducati delle persone che si incrociano per strada, sia alla guida di un mezzo che a piedi.
Il rischio di essere multati poi per una infrazione che magari si considera frivola anche se non lo è, accanto poi al problema ad esempio legato ai parcheggi e alla paura degli incidenti incidono ulteriormente.
Stress da Guida un italiano su 4 perde il controllo
E così le statistiche parlano chiaro. Stress su stress, rabbia su rabbia è una quantità enorme di frustrazioni alla guida: secondo recenti stime un italiano su quattro per dare il controllo e darebbe addirittura di matto al volante a causa proprio di alcune situazioni parecchio tipiche della strada di cui però siamo noi stessi i protagonisti. Un focus su questi dati ci fa chiarezza.
Parliamo di un sondaggio proposto da dall’osservatorio Sara Assicurazioni la nota compagnia dell’automobile club d’Italia che rivela come il 25% degli italiani perderebbe le staffe per una serie di pratiche perlopiù condivise dalla grande maggioranza dei guidatori: in cima a tutte ci sarebbero le manovre avventate e improvvise degli altri fruitori della strada, ma anche le volgarità al volante, le urla e soprattutto l’idea dei soprusi stradali.
Ecco in percentuale gli errori che ci fanno più arrabbiare
Sempre secondo questo studio ci sarebbero delle pratiche oltre che pericolose evidentemente causa di forte stress per tutti noi: oltre la metà degli intervistati, il 53% ha definito fastidioso l’uso degli smartphone alla guida, appena dietro invece c’è il sorpasso al 38% seguito in terza posizione dal mancato rispetto della necessaria distanza di sicurezza durante le manovre, un azzardo che viene sofferto da oltre il 30% degli intervistati di questo sondaggio.
Appena dietro ci sarebbero le brusche manovre di frenata al 24% e il mancato utilizzo delle frecce al 19% senza però considerare l’infinità di maleducazione e volgarità o lo smodato uso del clacson che contraddistinguono gran parte dei nostre quotidianità.