Home » Perchè l’auto del Presidente USA si chiama ‘la bestia’: Biden e non solo I A Washington salgono su veri e propri bolidi ‘famelici”

Perchè l’auto del Presidente USA si chiama ‘la bestia’: Biden e non solo I A Washington salgono su veri e propri bolidi ‘famelici”

Joe Biden sale sulla "Bestia" - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Joe Biden sale sulla “Bestia” – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Li vediamo spesso a bordo di questo bolide, ma perché l’auto dei presidente americani si chiama “La Bestia”? Ecco tutti i dettagli.

Una personalità importante come il presidente degli Stati Uniti d’America non può che viaggiare sopra un’auto di questo tipo. Chi guida una nazione importante dal piano economico e anche dal punto di vista geopolitico deve essere sempre sicuro in ogni situazione. E “La Bestia“, l’auto presidenziale americana, è senza dubbio l’esempio migliore quando si parla di auto sicure.

Un vero e proprio capolavoro di ingegneria e sicurezza. A costruirla è stata la General Motors. “La Bestia”, così è chiamata per rendere da subito chiaro che si tratta di un modello difficile da scalfire, è progettata per resistere agli attacchi contro il presidente, anche quelli chimici e missilistici. Viaggiare al suo interno significa essere al sicuro, su questo non vi è alcun dubbio.

Il modello su cui al momento viaggia Joe Biden (e che a novembre sarà conteso tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris, indicata dall’attuale presidente come sua erede dopo il ritiro annunciato qualche giorno fa) è lo stesso dell’amministrazione precedente.

La Bestia è l’auto più sicura del mondo

La limousine presidenziale americana è invulnerabile quasi quanto un carro armato. Il suo punto di forza è senza dubbio il blindaggio avanzato in grado di renderla resistente anche a granate anticarro e a bombe adesive, ma anche agli attacchi chimici e ai missili.

La Casa Bianca rinnova il veicolo ogni dieci anni. General Motors ha ottenuto un contratto di circa 18 milioni di euro per il periodo 2014 – 2024 e si è occupata anche di costruire le auto della scorta presidenziale. Di esemplari de “La Bestia” ne esistono in realtà due, che percorrono percorsi diversi per confondere eventuali aggressori.

The Beast, l'auto del Presidente degli Stati Uniti - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
The Beast, l’auto del Presidente degli Stati Uniti – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Anche la scorta non è da meno

Lungo cinque metri e e mezzo, alta 178 cm, all’interno della Bestia si trova un motore V8 biturbo in grado di sviluppare fino a 300 CV. Si tratta di un vero e proprio colosso da nove tonnellate in grado di muoversi con un’agilità a dir poco sorprendente. Tra i punti di forza anche una telecamera a visione notturna e i lanciatori di fumogeni. Gli pneumatici sono rinforzati per continuare a girare anche se colpiti da proiettili.

Non è da meno l’intera carovana che accompagna il presidente, che comprende circa 50 veicoli con oltre 200 agenti dei servizi segreti. Tra questi troviamo della Cadillac Ct5 e della Cadillac Escalade e una dozzina di Harley Davidson.