Patente, leggi cosa c’è scritto al numero 12: non lo sa nessuno ma è da lì che scattano limitazioni e multe
Ti sei mai chiesto che cosa indicasse questo numero? Ti conviene correre a controllare che tutto sia in regola.
Se vuoi evitare una multa, è sempre meglio conoscere tutte le regole che sono prescritte dalla tua patente. Non sono in molti a conoscere le specifiche di cui oggi ti stiamo per parlare e gli effetti di tutto ciò sono sotto gli occhi di tutti. È sufficiente infatti pensare a tutte le multe che vengono fatte ogni giorno in Italia, che da questo punto di vista è senza dubbio uno dei paesi messi peggio.
I controlli sono sempre più severi. Le cose da questo punto di vista stanno anche per diventare più difficili. È infatti ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, annunciato dal ministro delle infrastrutture e e dei trasporti Matteo Salvini in prima persona. La sua approvazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’estate. Da quel giorno, per gli automobilisti sarà ancora più importante seguire le regole.
Oggi parliamo in particolare dei codici che si trovano dietro il tuo documento di guida, in particolare del numero 12. Tu sai che cosa significa e quali sono gli obblighi e i divieti che ne derivano? Se la risposta è negativa allora ti conviene continuare a leggere questo articolo.
Patente, che cosa indica il numero 12
Sul documento di guida sono riportati tutti i dati personali di chi la possiede, oltre alle date di validità della patente. Nella parte posteriore, in basse a sinistra, c’è un numero, cioè il 12. La legge che definisce il suo significato è valida in tutta Europa, ma che cosa indica e quali sono i divieti che ne derivano?
La legge stabilisce alcune restrizioni alla guida. Queste possono derivare per esempio da problemi medici, da problemi con il veicolo, da questioni amministrative o da adattamenti al veicolo.
Alcuni esempi di codici
Questo significa che se sulla nostra patente troviamo un numero accanto al 12, allora siamo soggetti ad alcune restrizioni che dobbiamo necessariamente rispettare. Per esempio, il numero 63 può indicare il divieto di guidare da soli senza passeggeri.
Il più comune è senza dubbio il codice 01.06, che indica l’obbligo di guidare indossando occhiali o lenti a contatto. Questo può essere causato da problemi alla vita come la miopia.