Home » Le auto elettriche hanno le ore contate: L’UE traccia la nuova rotta I Ecco i ‘veri’ carburanti del futuro, fai bene a mettere i soldi da parte perché la tua auto non servirà più

Le auto elettriche hanno le ore contate: L’UE traccia la nuova rotta I Ecco i ‘veri’ carburanti del futuro, fai bene a mettere i soldi da parte perché la tua auto non servirà più

Un'auto elettrica a soli 20 euro al mese - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto elettrica- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Che cosa ne sarà delle auto elettriche? La domanda che sembrare retorica, soprattutto alla luce di quanto si sta facendo in questi anni di transizione ecologica per poterle favorire, in realtà è molto più attuale e ragionevole di quello che possa pensarsi

In questi ultimi periodi infatti i vari protagonisti del settore delle auto e dei motori in generale, se non proprio ad un dietro fronte, stanno pensando ad una riconsiderazione generale del processo di transizione ecologica a livello automobilistico.

In particolar modo al centro dell’attenzione sono tornata ad esserci le auto elettriche che secondo alcuni avrebbero addirittura le ore contate e a quanto pare proprio per mano dell’Unione Europea.

Anche se non è propriamente così e questa è nei fatti una interpretazione forzata da parte di chi in realtà vorrebbe che si incoraggiassero altri tipi di motori, il problema comunque sussiste.

Il carburante del futuro, che in linea di massima non dovrebbe essere soltanto uno e universalmente condiviso secondo le recenti forme di indirizzo normativo e anche produttivo, è il tema focale della Unione Europea.

Auto elettriche addio?

Come tutti pensando in effetti non europea ha tracciato una strada per arrivare alla cosiddetta transizione ecologica vera e propria entro 2035 anno in cui l’obiettivo di ridurre del 100% le emissioni di CO2 dal trasporto stradale dovrebbe portare a vietare la vendita a partire da quell’anno di tutti i veicoli nei paesi dell’Unione Europea ovviamente che continuano a funzionare a combustione interna.

Questo dovrebbe voler dire che verrebbero commercializzati dunque anche prodotti soltanto veicoli a motore Green, elettrico. Ovviamente questa transizione dovrebbe passare già da adesso da una forte implementazione della produzione di auto elettriche e del loro rafforzamento strutturale nel territorio ma, come si vede, questo non sta avvenendo in modo così capillare.dunque?

Il cavo di ricarica di un'auto elettrica - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
ricarica  elettrica – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Altri combustibili altri carburanti per il futuro

Le auto elettriche dunque potrebbero avere più o meno le ore contate o se non altro essere affiancate da carburanti e modalità di combustione concorrenziali: a parlarne ad esempio è stata Ursula Von Der Leyen che davanti al parlamento europeo è tornata sul tema asserendo come le alternative alle auto elettriche avranno moduli giocare un ruolo cruciale in questa fase di transizione.

Stiamo parlando dei carburanti sintetici detti anche e fuel e anche dei biocarburanti che nel corso di quest’ultimo periodo stanno iniziando a prendere sempre più piede a livello livello non solo concettuale ma proprio produttivo. in tutto questo hanno anche considerati grandi produttori automobilistici che da tempo si battono per una politica di alternative all’elettrico come unico motore universalmente condiviso. Dunque che resisterà a o meno le elettriche dovranno adattarsi ad un futuro diverso.