Vacanze con l’assicurazione auto scaduta: nessuna multa, nessun problema I Per LEGGE non possono farti niente
Tutti sanno che per poter guidare nel nostro paese è necessario a livello di legge disporre di un documento e rinunciabile è inevitabilmente controllato da tutti gli agenti posti in strada: stiamo parlando dell’Assicurazione Auto ovviamente.
Disporre di una polizza RCA auto è un obbligo di legge, oltre qualunque tipo di discorso che sia legato ad una prevenzione in quanto tale: ovvero circolare senza e un grave reato.
Tuttavia disporre di una Assicurazione Auto dovrebbe essere una priorità che in linea di principio dovrebbe prescindere da qualunque tipo di obbligo indicato dalla legge.
Come tutti sanno l’Assicurazione Auto entrano che una forma di tutela nei riguardi del guidatore e di tutti i fruitori della strada in caso in cui si venisse coinvolti in un incidente stradale.
In particolar modo infatti le polizze auto non fanno altro che dare una copertura letterale entro indeterminati massimali economici di fronte alle possibili conseguenze di un sinistro che capita in strada.
Puoi circolare anche senza assicurazione
È evidente che guidare senza assicurazione per legge oltre a essere severamente vietato e anche un grave azzardo perché per appunto qualora fossimo coinvolti in un incidente, in questo caso se la responsabilità fosse nostra, non ci sarebbe alcuna copertura a livello assicurativo e dunque saremmo chiamati a rispondere personalmente delle conseguenze economiche di questa situazione.
Oltre questo poi ci sono le conseguenze illegali vale a dire in termini di multa e non solo a cui possiamo esporci se veniamo fermati da una pattuglia e dunque viene riscontrato che il nostro veicolo è senza copertura assicurativa. Tuttavia non vanno sempre così così le cose anzi ci sono dei casi in cui legalmente siamo autorizzati a circolare anche senza polizza assicurativa e non ci succederà mai nulla a livello di sanzione.
Se ti fermano non ti montano anche se ti manca la Assicurazione
Non tutti sanno esattamente che nel momento in cui scade la polizza assicurativa esiste un lasso di tempo, definito indicativamente come soglia di tolleranza, durante il quale il contratto continua ad avere efficacia legale: vale a dire che se venissimo coinvolti in incidenti l’assicurazione continuerebbe a pagare gli eventuali danni entro i massimali.
In più se ci dovessero fermare a un posto di blocco noi non verremo mai multati perché per legge esiste questo periodo di tolleranza in cui legalmente l’assicurazione è ancora attiva anche se è scaduta: il termine è di 15 giorni a partire dalla prima data di scoperto della polizza. Per cui se dovessimo partire per le ferie e fossimo a corto di denaro qualora la nostra assicurazione andasse in scadenza durante questo periodo non avremmo il problema di dover tirare fuori immediatamente questo enorme ammontare di denaro