Sei troppo vecchio per continuare a farlo: allarme patente, dopo una soglia d’età guidare diventa impossibile I Una marea di italiani a rischio
Quando l’età avanza scattano limiti molto più stringenti: ecco da quando non ti consentono più di guidare.
Per nessuno di noi è piacevole pensare di non poter più guidare. Tuttavia, ci sono dei casi in cui questo può accadere. Ci sono molti fattori che possono portare al ritiro della patente a vita. Il più influente e il più comune è senza dubbio l’età. Quando gli anni si fanno sentire, è normale infatti perdere la capacità di guidare. Con tutte le gravi conseguenze che possono derivare da tutto ciò.
Per esempio, con gli anni che avanzano, è normale perdere due sensi importanti per la guida come la vista e l’udito. Non solo. Si rischia più facilmente anche di incappare nelle patologie che sono un grave rischio per la guida. Parliamo per esempio delle patologie cardiache, che sono più frequenti nelle persone anziane.
È per questo motivo che la legge prevede già dei limiti più stringenti per quanto riguarda il rinnovo della patente delle persone anziane. Se tra i 18 e i 50 anni bisogna presentarsi di fronte al medico ogni dieci anni, questa soglia scende a due anni per gli over 80, con delle scadenze intermedie per le età di mezzo.
Patente, scattano i limiti per gli anziani
Tra i 51 e i 70 anni, infatti, per ottenere il rinnovo del documento di guida diventa necessario presentarsi per la visita medica ogni cinque anni. Tra i 70 e gli 80 anni, invece, l’appuntamento è fissato ogni tre anni. Questo perché diventa ancora più necessario e stringente valutare la capacità di una persona di guidare senza essere un problema per nessuno.
Per il rinnovo della patente bisogna presentarsi in autoscuola, dove un medico sarà chiamato a valutare l’idoneità a guidare in base al singolo caso. Si valuta l’età, dunque, ma anche la presenza di altre patologie.
In alcuni casi la patente scade prima dei 70 anni
Ci sono casi in cui il documento di guida può essere ritirato superata una certa età. Parliamo della guida di mezzi pesanti per scopi professionali. In questo caso i limiti sono decisamente più stringenti.
Questo significa che compiuti i 68 anni, bisogna smettere di guidare questi mezzi. Sono veicoli per cui serve una responsabilità maggiore e superata questa età si rischia soltanto di essere un pericolo per tutti gli altri utenti della strada.