Home » F1, Ultima giro e poi addio: il Team ha deciso di farlo fuori e queste parole sono inequivocabili: è finita

F1, Ultima giro e poi addio: il Team ha deciso di farlo fuori e queste parole sono inequivocabili: è finita

I prossimi appuntamenti della Formula 1 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Formula 1 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La Formula 1 rappresenta per tutti noi un vero e proprio Circus di grande fascino, carico di emozioni, stravolgimenti, successi e anche cadute rovinose. Tanti sono gli atleti e i piloti che hanno fatto sognare milioni di fan in tutto il mondo e continuano a farlo tuttora.

E ci sono delle scuderie e team che informano uno hanno segnato e continuano a segnare delle vere e proprie epoche e diventano poi icone intramontabili. Una di questa ovviamente in questa fase la Red Bull.

La Red Bull da anni domina di fatto la scena in Formula 1 e non ha alcuna intenzione di mollare o cambiare questo modus operandi: il successo chiama altro successo e dunque spesso il team è chiamato a decisioni importanti.

Di recente alcuni risultati non sono stati in linea con le aspettative per ciò che riguarda la scuderia e sembra paventare l’ipotesi di una scelta che se non obbligata possa essere abbastanza indirizzata già da adesso.

Parliamo ovviamente nella prossima stagione: ma di chi e di cosa esattamente stiamo parlando? Si parla di un addio, un addio clamoroso, che fino a poco tempo fa sembrava impossibile anche solo ipotizzare.

Red Bull siamo all’addio il team ha deciso

Potrebbe essere dunque arrivato l’ultimo giro di valzer o in questo caso di di pista per il pilota tanto apprezzato della Red Bull.  Alcune parole del resto recentemente sono sembrate abbastanza inequivocabili in tal senso. È davvero finita? In Formula 1 quest’anno c’è grande equilibrio tra prestazioni e campionato costruttori. La qualità di Max Verstappen non è in discussione e sta mantenendo l’altissimi livelli gli austriaci. Ma il rischio che salti l’accoppiata dei due titoli, piloti e scuderia, sta spaventando i vertici della Red Bull.

Uno dei motivi per cui questo potrebbe non succedere potrebbero essere le prestazioni Sergio Perez. Per il pilota sembra essere iniziata una fase di difficoltà: in messicano è entrato in crisi in Ungheria ma era già successo a Silverstone. È malgrado ad inizio stagione Horner avesse parlato di rinnovo per un biennio adesso per lui le cose sembrano essersi messe in modo del tutto diverso rispetto a queste prospettive.

Perez
Sergio Perez / foto di PlanetF1 / giornalemotori.it

Marko ha parlato, e le sue parole suonano come un monito

A definire forse il futuro di Perez è stato in questo caso Helmut Marko, che del resto non è nuovo all’esternazione di questo tipo. Il consulente austriaco ha chiarito che tutto è sempre fondato sulle performance per cui per quanto riguarda Perez ci sarà un incontro e le parti incontreranno per capire il da farsi e soprattutto se c’è un problema davvero.

Per il team il campionato costruttori è importante, fondamentale e quindi sembra essere arrivato un punto di svolta per il pilota: che ci sia o meno qualcosa da salvare, probabilmente l’obiettivo delle due parti potrebbe essere in sostanza quello di un cambio a fine stagione, non tanto per una rinfrescata a livello di squadra piloti quanto per le esigenze della scuderia stessa.