Chi sale e chi scende: le auto più vendute nei primi 6 mesi dell’anno: alcune sono sorpresa
Sono usciti i dati sulle auto di maggior successo di questi primi sei mesi dell’anno: eccoli nel dettaglio.
Quello che il settore automobilistico sta vivendo è uno dei periodi di maggiore fermento. Sono tanti i cambiamenti che il settore sta affrontando. Oltre all’introduzione dell’obbligo di installare i dispositivi di assistenza alla guida per tutte le auto di nuova immatricolazione, scattato lo scorso 7 luglio, c’è anche la questione della transizione ecologica, un fattore che ha senza dubbio rivoluzionato il mercato.
Il mercato delle auto nei primi sei mesi del 2024 ha segnato una crescita interessante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Infatti, da gennaio a giugno 2024 sono state 6.879.438 le auto vendute, un aumento rispetto agli stessi mesi del 2023 pari al 4,4%.
Vuoi sapere qual è stato il modello più venduto di questi primi sei mesi dell’anno? Te lo sveliamo tra poco in questa classifica, dove scoprirai anche qual è la quota dell’elettrico ad oggi.
Auto, ecco qual è la più venduta dei primi sei mesi del 2024
A vincere in questa classifica è la Dacia Sandero, che ha registrato un aumento del 16% rispetto all’anno prima e ha segnato 143.596 unità vendute. La medaglia di argento è invece andata alla Volkswagen Golf, che di recente è stata aggiornata e ha segnato un aumento incredibile in un anno (+43%) e un totale di 126.993 unità vendute.
Sul podio troviamo anche la Renault Clio con 114.623 unità immatricolate. Ad un passo dal podio si ferma la T-Roc. Chiudono la top 10 la Peugeot 208, la Skoda Octavia, la Citroen C3, la Tesla Model Y, la Toyota Yaris Cross e infine la Toyota Yaris. Il marchio più popolare resta la Volkswagen, a cui seguono Toyota e BMW.
Auto elettrica, cala la quota rispetto all’anno precedente
Parlando di transizione elettrica, gli amanti delle auto a zero emissioni devono fare i conti con una diminuzione dei numeri. Nel mercato europeo, infatti, questo settore nei primi sei mesi del 2024 ha segnato il 13,8% del totale, in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando erano state il 14,2%.
In questo settore a vincere è il gruppo BMW, che segna quasi il 10% delle immatricolazioni delle auto elettriche di tutto il continente. Da segnalare anche la Volvo, con numeri in crescita del 52% rispetto al 2023.