Vacanze estive in auto, esodo da bollino rosso: non metterti in viaggio per nessuna ragione in queste date e su questi stradi, rischi di farti le ferie in coda o sui raccordi
Stai progettando la partenza per le tue vacanze? Ecco quali sono i giorni che dovresti evitare per non passare ore nel traffico.
Finalmente ci siamo. Sta per iniziare il periodo dell’anno preferito da tutti gli italiani. Stiamo parlando ovviamente di quello delle vacanze, che arrivano dopo mesi e mesi di duro lavoro. Sarà l’occasione perfetta per godersi una o più settimane di meritato riposo in attesa di ricominciare il lavoro. Qualcuno ha scelto il mare, qualcuno la montagna, qualcuno altre mete per stare qualche giorno nel relax più totale.
Quel che è certo è che il mezzo preferito dagli italiani per le partenze resta la propria auto. Partire in macchina significa essere indipendenti e non dover dipendere da nessuno. Tuttavia, sappiamo bene che questo si traduce in un aumento esponenziale del traffico, soprattutto in corrispondenza dei periodi preferiti per le ferie da tutti quanti.
Se stai ancora progettando le partenze per le vacanze, allora ti conviene continuare a leggere questo articolo. Scoprirai in questo modo qual è il momento migliore per le partenze per le vacanze e non avrai alcun problema.
Vacanze, questi sono i giorni peggiori per partire
Le autorità hanno già dato qualche indicazioni su quelli che sarebbero i giorni da evitare per le partenze perché saranno quelli in cui si concentrerà il maggior traffico. I primi due fine settimana di agosto, da questo punto di vista, saranno senza dubbio i peggiori. In particolare, il venerdì sarà il giorno peggiore, con un’attenzione anche al giovedì a causa delle partenze anticipate.
Bollino nero per i primi due sabati del mese (il 3 e il 10 agosto) e traffico sostenuto anche nelle due domeniche successive. Attenzione ai giorni di ferragosto, cioè da mercoledì 17 a domenica 18, con il traffico che sarà particolarmente congestionato in tutte le principali autostrade.
Quando migliorerà la situazione traffico in Italia
L’ultima giornata di traffico intenso dovrebbe essere lunedì 19 agosto, con gli ultimi rientri dalle vacanze. Da questa data la situazione dovrebbe tornare normale, anche se non mancheranno rallentamenti anche negli ultimi due fine settimane di agosto, che continueranno anche fino a lunedì 9 settembre. Dopodiché, il periodo delle ferie sarà terminato per la maggior parte degli italiani.
Se stai pensando di fare un viaggio in questi giorni, allora ricordati di prendere tutte le precauzioni per evitare il traffico. Presta la massima attenzione e rispetta tutte le regole perché i controlli delle forze dell’ordine si moltiplicheranno.