Posto di blocco, metti i piedi sul cruscotto e vedi che bel quarto d’ora che passi: rischi il multone, ma anche la vita
Ci sono certi comportamenti che all’interno delle nostre auto, tante persone, sono solite assume anche se non rispecchiano esattamente ciò che viene indicato a stretto regime dal codice della strada e soprattutto anche da un codice etico molto più ampio.
Comportassi in modo congruo rispettando le leggi ma anche un certo savoir-faire, sia in auto che altrove, del resto dovrebbe essere un modus operandi a cui noi dovremmo ancora con grande lena.
Tuttavia molto spesso tra maleducazione, scarsa conoscenza delle regole, indifferenza generale è un certo modo di fare abbastanza restio a quelli che sono comportamenti opportuni, cadiamo in tentazione.
Molto spesso ad esempio si è parlato della terribile, tremenda azione illegale che fanno tanti: gettare i rifiuti dal finestrino dell’auto. Oppure guidare senza le mani sul volante, o ancora peggio.
Senza parlare dell’abuso di alcol ho deluso dei cellulari e altri device mentre si guida, o del bizzarro rischio multa qualora ci beccassero con il braccio fuori dal finestrino, c’è un esempio lampante da poter fare.
Non farlo più, ti multano subito
Spesso vediamo delle persone non il guidatore evidentemente mai passeggero trovarsi all’interno dell’auto con i piedi sul cruscotto. Come se stesse seduto su un divano con gambe alzate appoggiate verso l’alto. esiste una legge che vieta di fare una cosa del genere? La tentazione di allungare le gambe per distenderle soprattutto perché la posizione può sembrare rilassante dopo tante ore in cui si è seduti, specie durante i viaggi estivi, può essere effettivamente molto allettante.
Il problema che tanti non conoscono e che in caso di impatto ed improvviso incidente autostradale la protone degli airbag potrebbe distruggere letteralmente i nostri arti e farci rischiare oltreché dei danni più o meno irreparabili la nostra stessa vita. Ed è per questo che ai posti di blocco laddove ci dovessero trovare in queste condizioni non e si terrebbero un solo attimo a redarguirci e anche a multarci.
Oltre alla multa l’assicurazione non ti risarcisce
Inoltre anche nel caso in cui dopo un impatto dovessimo avere la fortuna di non perdere la vita con non subire dei danni irreparabili va ricordato che al di là della multa, si rischia anche di non andare incontro a nessun tipo di risarcimento da parte delle compagnie assicuratrici perché questo tipo di comportamento evidentemente non rientra tra quelli che sono considerati come delle posture corrette all’interno dell’auto come indicato dal codice della strada.