Auto per le vacanze, preparala così: semplici gesti che nessuno fa I Eviti multe, guasti e malesseri durante il viaggio
Stai per partire per le vacanze con la tua macchina? Allora ti conviene leggere questi consigli per non aver alcun problema.
Eseguire una corretta manutenzione della propria auto è molto importante in ogni mese dell’anno. Sappiamo bene che è il modo migliore per evitare di aver qualsiasi problema. Prima di tutto per la tua sicurezza e poi per il tuo portafogli, dato che le spese possono lievitare in maniera pazzesca se ti dimentichi di far controllare anche il più piccolo dettaglio della tua auto.
Se già la manutenzione è fondamentale durante l’anno, prima di partire per le vacanze diventa ancora più importante. Milioni di italiani si stanno preparando per partire per le ferie. Ormai è quasi arrivato il mese di agosto, quello che sarà contraddistinto dalle partenze per le ferie per quasi tutti. Anche quest’anno il mezzo preferito dagli italiani per spostarsi sarà la propria auto, che consente di avere maggiore libertà e autonomia anche quando si è in ferie.
Il problema è che molto spesso chi parte per le vacanze si dimentica di far controllare il proprio veicolo prima di mettersi in viaggio. E poi si trova a pagare delle conseguenze a dir poco disastrose. Ecco quali sono i nostri migliori consigli.
Auto: prima delle vacanze, fai controllare queste cose
Il check-up completo della propria auto dovrebbe essere fatto almeno una volta all’anno, ma prima di un viaggio lungo è sempre consigliato. La prima cosa da controllare è senza dubbio la pressione degli pneumatici e loro stato di usura.
Gomme sgonfie o rovinate possono essere un problema sia per la sicurezza che per i consumi, che schizzerebbero alle stelle. Stai attento anche alle spessore del battistrada, che deve essere di almeno 1,6 mm.
Le altre cose da controllare prima di partire per le vacanze
Un’attenzione particolare dovrebbe essere data alle spazzole dei tergicristalli, che dovrebbero essere sostituite almeno una volta all’anno. Devono essere nelle condizioni migliori per non influire sulla visibilità durante la guida. Verifica poi che il liquido lavavetri sia della quantità giusta per un viaggio lungo come quello che stai per affrontare.
Controlla, poi, che i liquidi refrigerante e quelli dell’olio motore siano al livello giusto. Fai verificare il funzionamento dei freni e anche dell’aria condizionata, che durante le ore più calde del tuo viaggio sarà particolarmente importante.