Home » “Me lo faccia vedere”: automobilisti disarmati di fronte alla richiesta delle pattuglie

“Me lo faccia vedere”: automobilisti disarmati di fronte alla richiesta delle pattuglie

Forze dell'ordine, la richiesta che non ti aspetti - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Forze dell’ordine, la richiesta che non ti aspetti – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Se ti fanno questa richiesta purtroppo non c’è nulla di strano: e se non lo mostri, la paghi veramente cara.

Le regole del Codice della strada a volte possono sembrare davvero assurde, come in questo caso. Tuttavia, dobbiamo sempre rispettarle tutte. Altrimenti rischiamo davvero grosso da ogni punto di vista. C’è la questione della sicurezza, che deve sempre essere al massimo e su cui però c’è ancora molto su cui lavorare soprattutto nel nostro paese, ma anche quella delle multe che non deve essere mai dimenticata.

Da questo punto di vista le cose in Italia per gli automobilisti si stanno per mettere particolarmente male. Sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. L’obiettivo delle nuove norme è quello di rendere le nostre strade più sicure. Se ne parla da ormai diversi mesi e ora sembra che ci siamo quasi. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha infatti promesso che il testo dovrebbe essere approvato entro qualche settimana al massimo, nonostante lo scetticismo di chi vede difficile che questo possa davvero accadere.

Negli ultimi mesi, sempre più automobilisti hanno dovuto dimostrare di essere in regola. Questo significa anche aver dovuto tirare fuori qualcosa di cui molti non conoscono nemmeno l’esistenza. Una regola davvero rigida che ha fatto delle vere e proprie stragi.

Posto di blocco, ti chiedono di mostrare questa cosa

Tra le cose che dobbiamo sempre avere sulla nostra auto c’è anche il giubbotto catarifrangente. Molti di noi si dimenticano che questo è obbligatorio. Si tratta di un dispositivo di sicurezza molto importante per chiunque guidi un’auto. Le norme a questo proposito possono essere veramente severe e impongono che esso sia sempre accessibile.

Di colore giallo o arancione, è progettato perché chi guida una macchina sia più visibile da lontano in situazioni di emergenza. Parliamo per esempio di un guasto o di un incidente. In questo modo, si possono evitare situazioni di pericolo che possono essere anche fatali.

Un automobilista con il giubbotto catarifrangente - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Un automobilista con il giubbotto catarifrangente – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Devi sempre averlo con te

 Non ci sono eccezioni o sconti. Chi non ha in auto il giubbotto catarifrangente rischia delle multe che sono veramente salate. Per questo motivo ti consigliamo di correre a controllare se è tutto in regola da questo punto di vista altrimenti la potresti pagare davvero cara.

A prevedere l’obbligo di cui abbiamo appena parlato è il Codice della strada, più specificatamente l’articolo 162. Esso infatti specifica le situazioni in cui questo accessorio deve essere necessariamente indossato.