Formula 1, mai vista una lite così: Verstappen impazzisce di rabbia e asfalta il team via radio: la Red Bull non ci sta e contrattacca
È stata una giornata negativa per il pilota olandese che è stato anche protagonista di un diverbio con la squadra: ecco che cosa è successo.
Lo scorso weekend è senza dubbio uno dei peggiori che Max Verstappen abbia mai vissuto negli ultimi anni. Il quinto posto nel Gran Premio di Praga, con oltre venti secondi di ritardo dal primo classificato Oscar Piastri, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una gara senza dubbio fallimentare da diversi punti di vista.
È iniziato tutto quanto dalle qualifiche del giorno prima e dal pugno sul volante, che già aveva fatto presagire una situazione di tensione all’interno del team di Red Bull. D’altronde, che Verstappen sia abituato a vincere non è di certo una novità e finora ha quasi sempre dominato il Campionato del mondo 2024. Per questo motivo, un quinto posto non può bastare.
Tuttavia, la polemica sta montando in queste ore e non è stata di certo placata dall’olandese, che dopo la gara si è lasciato andare ad uno sfogo che apre una frattura con il team di Red Bull. Ecco che cosa ha dichiarato e quali potrebbero essere ora le conseguenze.
Max Verstappen, la polemica durante la gara
Sembra che a Verstappen non sia andata giù la scelta di cedere la posizione a Lando Norris. Una scelta presa dal team di Red Bull volta ad evitare una penalità che sarebbe arrivata a causa del sorpasso irregolare. Tutto è peggiorato quando al pilota, preso da uno scontro con Hamilton, è stato suggerito di usare la “modalità 9”.
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scelta di restare in piste con gomme usurate. Una decisione che ha avuto come conseguenze il sorpasso di Hamilton e di Leclerc. Subito l’olandese ha commentato questa scelta via radio, lamentandosi del tempo perso in modo polemico.
Le parole di Max Verstappen dopo la gara
La polemica non si è limitata alla Red Bull. Nel mirino di Verstappen è finito anche Hamilton, accusato, secondo l’olandese, di essersi spostato in fase di frenata. Una polemica spenta sul nascere dal team di Red Bull, che ha invece redarguito Verstappen. Una serie di situazioni che ha portato a un duro sfogo del pilota subito dopo la gara.
“È stato fastidioso subire certe decisioni“, ha commentato ai microfoni dei giornalisti, “Perché non dovrei poter esprimere la mia opinione su quello che succede? È il mio modo di fare, sono concentrato su quello che devo fare in pista“.