Truffa dell’investito, l’autolesionista professionista che ti frega con le assicurazioni
I casi nella vita non sono mai abbastanza per poterci far dire di aver visto tutto quello che, pur sembrando assurdo, in realtà è verità. Al contrario ogni giorno, anche se sembrano delle fake news, storie pazzesche e vere ci fanno saltare dalle sedie.
Tutti i giorni avendo i giornali o i siti web ho ascoltando i telegiornali veniamo investiti da una valanga di notizie spesso legate anche alla strada e al codice della strada violato che ci sorprendono per la bizzarria con la quale si sviluppano.
In particolar modo spesso all’attenzione arrivano tante storie di truffe e frodi stradali che delle persone con un evidente ingegno ma soprattutto un’anima davvero di stampo criminale mettono in piedi per fregarci il più possibile.
A volte queste persone vengono definite come dei veri e propri professionisti della truffa perché, magari, fanno parte di veri e proprie squadre e team di criminali che si dedicano anima e corpo a questo tipo di attività illegali.
A volte invece si tratta di singole persone che per 1000 motivi, decidono di violare la legge e a volte addirittura di rischiare la loro stessa vita pur dire racimolare qualcosa anche se illegalmente.
Truffa dell’autolesionista, come funziona
Sei molto parlato ad esempio in queste ultime giornate del cosiddetto autolesionista degli incidenti stradali: si tratta in modo particolare del caso di una persona o più persone che addirittura senza alcun spirito di paura rispetto alla possibilità di essere investiti da auto in corsa decidono letteralmente parlando di lanciarsi proprio verso le auto che stanno passando sulla strada.
Il loro intento è davvero anche se sembra bizzarro, quello di essere investiti: o almeno di far credere. L’obiettivo chiaro ed evidente a tutti è quello poi di arrivare ad ottenere un corposo risarcimento danni a seguito di un procedimento a livello assicurativo. In molti casi si tratta infatti di persone che di per sé nascondono già nel loro passato alcune problematiche di natura fisica che però non dichiarate potrebbero essere evidenziate come la conseguenza di un incidente.
In cosa consiste la truffa dell’autolesionista
Anche nel caso in cui si trattasse di persone completamente sane, in realtà, la truffa consiste proprio nel nel lanciarsi verso le auto che stanno transitando di modo che investite o meno le persone, lanciandosi a terra, costringerebbero il malcapitato quantomeno a prestare soccorso. Delle varianti di questa truffa aldilà del recupero di enormi quantità di denaro attraverso risarcimenti danni, consiste in realtà in ben altro.
Ovvero un furto che un terzo soggetto mette in piedi nel momento in cui l’automobilista, scendendo dall’auto, nel notare una persona investita, lascia l’auto in custodita ed è quello il momento in cui il ladro entra in azione.