Home » Punti patente, con la tecnica del ‘nonno’ non li perdi mai più: lo sanno in pochi ma è tutto legale

Punti patente, con la tecnica del ‘nonno’ non li perdi mai più: lo sanno in pochi ma è tutto legale

anziani-guida-Depositphotos.com-giornalemotori.it
anziani- e giovani, regole e multe- Depositphotos.com- giornalemotori.it

Si è soliti dire che gli anziani rappresentino un po’ il nostro passaporto non solo verso il passato ma anche verso una maggiore conoscenza del futuro. Se non altro tutto ciò che possiamo imparare loro in teoria potrebbero averlo già scoperto proprio nel passato.

Aldilà di ogni considerazione di tipo filosofico e concettuale in realtà nella nostra vita il bagaglio di conoscenza di culture di esperienza che è una persona di una certa età può avere è per noi fonte di vera ispirazione.

In qualunque ambito si decida di entrare che sia lavorativo sociale e non, la conoscenza e la presenza di una persona di una certa età nella nostra vita non può che essere un vero e proprio grande e immenso bagaglio.

Se per esempio citiamo il caso relativo al settore delle auto, potremmo scoprire come in effetti gli anziani, possano rappresentare per noi una enorme soluzione anche rispetto a problemi che ci vorremmo evitare sempre.

Ad esempio molte volte di fronte ad un’auto in panne sono proprio le esperienze di chi avendo guidato tanti anni prima di noi è in grado di sapersela cavare, a toglierci dai veri impicci.

Come farsi aiutare dagli anziani di fronte alle multe

In altre situazioni invece la presenza di una persona con una determinata età è un bagaglio di anni di guida alle spalle ci può aiutare dal punto di vista assicurativo: come nel caso delle cosiddette polizze familiari che facendo riferimento alla famosa legge Bersani, spesso possono portare anche i più giovani nella cosiddetta prima classe beneficiando proprio della presenza di un guidatore esperto in famiglia.

In altri casi invece può capitare addirittura di risolvere un problema a livello legale a seguito di una sanzione amministrativa che ci viene comminata, ad esempio, dopo un’infrazione: proprio attraverso la presenza di un anziano in famiglia, che sia un padre una madre o magari un nonno, noi potremmo evitarci un grave problema come quello della perdita dei punti nella nostra patente.

Rinnovo patente per gli anziani - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
niente punti patente – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La tecnica del nonno per evitare di perdere i punti della patente

Il classico caso in cui una volta sanzionati nel momento in cui dovesse arrivare la sanzione a casa, potremmo evitare di perdere i punti dalla patente perché quell’auto è intestata ad un anziano ad esempio un nonno. Costui sarebbe obbligato per legge a dichiarare chi stesse guidando l’auto nel momento della sanzione così da permettere che gli vengano tolti i punti dalla licenza.

Se questo famigerato nonno dichiarasse di non sapere quale sia tra i suoi tanti nipoti ad esempio ad aver guidato l’auto in quel preciso giorno, non ci sarebbero gli estremi per poter eliminare anche un solo punto dalla patente del responsabile, compreso anche il nonno stesso, che dichiarerebbe di non essere stato lui alla guida.