Condizionatore auto, tutto vero, l’hanno vietato: sanzione di 444 euro se lo accendi
Quando arriva l’estate un po’ tutti ovviamente, chi più chi meno, è per motivi differenti, tendono a guardare le cose con un altro tipo di occhi e soprattutto con ben altre aspettative: nella speranza, cioè, di avere più tempo per godersi le cose e la vita.
L’inverno forse dura troppo, ed è fin troppo piovoso, ed effettivamente spostarsi e viaggiare e godersi i momenti di spensieratezza può non essere una delle cose più semplici da fare.
In particolar modo quando bisogna andare in giro in auto poi bisogna avere delle parti particolari accortezze, a causa delle condizioni impervie del tempo, del meteo, e della strada.
Ciò non toglie che anche l’estate porta in dote se così possiamo dirlo delle problematiche abbastanza dannose e ovviamente tipiche della stagione in riferimento ovviamente al caldo spesso eccessivo che bisogna subire.
Nello stesso momento in cui in effetti si attende a lungo l’estate, poi come aumenta il caldo, aumentano anche le contestazioni, le frustrazioni, e anche i possibili malesseri fisici dovuti all’afa.
I problemi del caldo e il climatizzatore
E chiaro che ormai da tantissimi anni le nostre auto quando ci spostiamo per viaggi che possono essere brevi o lunghi, ci aiutano tantissimo a risolvere questo problema al pari di come viene fatto ad esempio nei luoghi chiuso come centri commerciali bar o ristoranti. Ovvero attraverso la climatizzazione interna. In sostanza stiamo parlando del condizionatore auto.
Molto spesso però si dimentica una parte molto importante è centrale a livello normativo riferita proprio ai condizionatori delle nostre auto: esiste infatti una particolare e precisa disposizione di legge che impedisce l’uso delle condizionatore nelle nostre auto. Anche se sembra un paradosso in realtà la legge esiste davvero e i rischi di essere sanzionati sono davvero enormi.
Ecco la multa che becchi si accendi il condizionatore
Pochi sanno che infatti si può essere montati per una cifra pari a 223 € fino a 444 € se fossimo trovati con il condizionatore acceso all’interno delle nostre auto: ma attenzione quello che potrebbe sfuggire in prima battuta è che non si sta parlando del paradosso per via del quale un apparecchio come condizionatore collocato all’interno delle auto alla fine non possa essere utilizzato.
In realtà la legge non potrà mai impedirti se sei in marcia di utilizzare il condizionatore per poter rinfrescare l’interno della tua vettura, anche perché altrimenti non avrebbe alcun senso averlo installato.
La verità è che la legge ti vieta di tenere acceso il condizionatore quando l’auto è ferma e di conseguenza anche con il motore acceso per poter far continuare a funzionare il climatizzatore. In questo caso si tratterebbe di inquinamento atmosferico e di uso improprio non solo del condizionatore ma anche del motore che sta continuando ad emettere sostanze nocive senza alcun bisogno in quanto il veicolo non è in marcia.