Codice della strada, le vacanze al mare rovinate dalla peggiore delle maleducazioni: 425 euro di multa subito
A nessuno piacerebbe ritrovarsi improvvisamente, dopo averle attese a lungo, con le vacanze estive del tutto rovinate e, soprattutto rovinate da un nostro comportamento. Di che cosa stiamo parlando? È davvero semplice e dipende poi tutto da noi.
Si è sempre più spesso parlato in questi anni dei comportamenti sbagliati ad esempio alla guida nel corso di quello che viene definito spesso come esodo estivo, ovvero il grande spostamento di auto verso il mare e non.
Guidare in auto verso le zone estive o tipicamente estive, come l’litoranee marine, i grandi centri turistici, le montagne o le colline oggetto di grande attrattiva, ci porta anche a condividere la strada con tante altre vetture.
E si sa che più si guida in strada e più si è in numero maggiore sulle vie a percorrenza più o meno rapide, più i rischi possono aumentare: ma non soltanto a livello di incidenti stradali.
Quello che è molto spesso rischiamo è di incappare in una vera e propria sanzione anzi, in una enorme sanzione amministrativa, che fa riferimento però soltanto ad un nostro comportamento sbagliato.
Ecco cosa ti succede se commetti questo sbaglio
Ad esempio correre troppo al volante, assumere sostanze stupefacenti, bere oltre i limiti consentiti, o compiere delle manovre azzardate, rappresentano alcune delle più tipiche infrazioni del codice della strada e anche dunque una una delle situazioni più rischiose a cui si va incontro specialmente d’estate, quando come si è detto, ci sono tantissime persone in auto spesso incolonnate.
Ma una delle azioni più sbagliate che di solito vengono commesse, specialmente in estate, e in particolar modo in luoghi che non ci appartengono nella quotidianità, e riferita ad un atto di vera inciviltà ovvero quello di gettare al di fuori della propria auto qualunque tipo di rifiuto o immondizia che sia. Un atto davvero di grande maleducazione che deve essere assolutamente debellato.
Che cosa rischi se getti rifiuti dalla tua auto
Una mancanza di educazione tale non può che essere punita con severità, aldilà di quelle che sono poi le conseguenze dirette o indirette rispetto al tema della salvaguardia ambientale. In un contesto sociale di civiltà collettiva nessuno dovrebbe permettersi di lanciare dal finestrino qualunque tipo di oggetto che oltre ad inquinare e a sporcare l’ambiente, potrebbe anche metterlo a rischio di incendio a causa l’esempio del classico mozzicone di sigaretta che potrebbe scatenare con il caldo dei pericolosi roghi.
Ma aldilà di questo caso specifico qualunque tipo di rifiuto venisse gettato dalla propria vettura diventa oggetto di sanzione amministrativa che passa da poco più di 100 € fino a oltre 400 nella circostanza peggiore e nello specifico pari a 425 €