Codice della Strada, finisci in galera 20 anni se lo fai: altro che guidare, buttano via la chiave dell’auto e della tua cella
Più che considerarla una multa stradale in qualche modo potremmo considerarla un vero e proprio shock per tutti coloro i quali dovessero trovarsi a pagarne il proverbiale dazio. perché quello di cui parliamo non è affatto un caso di “semplice” sanzione stradale.
Specialmente in questi giorni estivi nei quali chi parte o chi meno prova comunque a ritagliarsi un momento di svago specialmente nelle zone di litoranea o legate alla cosiddetta movida i rischi stradali e non possono essere enormi.
Per tantissime persone che si mettono al volante ad esempio anche nel caso in cui si trattasse dello stile di guida migliore possibile e rispettoso del codice della strada restano, comunque, dei potenziali pericoli.
Magari potrebbero dipendere dal comportamento altrui, come nel caso di incidenti nei quali si finisce per essere vittima, oppure da contingenze del tutto imprevedibili legate ad esempio a fenomeni atmosferici.
Se invece si parla di movida è chiaro il riferimento a tutti quei comportamenti, specialmente legati poi alla guida di auto, che si riferiscono ad abusi di sostanze in particolar modo stupefacenti, capaci per definizione di alterare la lucidità delle persone.
Droghe al volante, ecco cosa rischi davvero
Si sa che chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o ad esempio anche alcol non è in grado di poter assicurare per evidenti motivi lo stesso livello di lucidità e attenzione e sicurezza al volante. Di conseguenza sono tante, è molto pesanti, le sanzioni per coloro i quali venissero beccati nel corso di alcuni controlli stradali proprio in stato di alterazione, che sia da alcol oppure da droga.
Ma che cosa si rischia davvero se si viene sorpresi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti al volante? Dalle tipiche ammende più note paia a 2000 e massimo 8000 €, sanzioni che vengono aumentate di un terzo se il reato è riscontrato tra le 10 di sera e alle sette del mattino, si passa all’arresto vero e proprio: ovvero si finisce in carcere. Il periodo orientativamente può essere tra gli otto mesi e i 18 mesi. Ma non va sempre così, può essere molto peggio.
Ecco per quanto tempo finisci in galera se usi droga mentre guidi
Se dovessi usare gli stupefacenti e metterti al volante oltre a far rischiare la vita a terze persone aldilà della tua stessa vita, e ai reati legati al codice della strada che prevedono una sospensione della patente fino a 36 mesi in linea di massima, potrebbe configurarsi un reato ancora più grave di quello elencato in precedenza che è legato proprio allo spaccio vero e proprio.
Se l’auto venisse utilizzata non solo per un normale spostamento ma per un’attività di spaccio di stupefacenti la pena diventa decisamente più ampia se si tratta ad esempio di droghe leggere il carcere è inevitabile fino a un massimo di sei anni se invece si trattasse di droghe pesanti addirittura si può finire in galera per un periodo totale di vent’anni.