Stato di necessità e legittima difesa: la legge ti tutela
Quante volte abbiamo sentito parlare di molte non pagate e quante volte abbiamo provato noi a trovare delle strategie ad essere sinceri per non pagare le multe stradali.
Ovviamente sempre nel rispetto di quelle che sono le leggi attuali nel nostro Stato. Tutto quello che cittadini devono fare è rispettare le regole che ad esempio livello stradale fanno parte del codice della strada.
Esso prevede una serie di sanzioni anche di enorme portata per tutti coloro i quali non rispettassero quanto è indicato per un rispetto reciproco delle norme soprattutto per la tutela della salvaguardia dell’incolumità di ognuno.
A dire il vero non esistono delle situazioni nelle quali risulti possibile non pagare una multa anzi al contrario tutti coloro i quali non dovessero farlo rischiano grosso.
Come è noto infatti il codice della strada prevede una serie di sanzioni anche di enorme portata per coloro i quali violassero la legge.
I soli casi in cui non si paga una multa
Se ci dovessimo chiedere però se davvero esiste un caso o più di uno nei quali sia possibile davvero a non pagare una multa aldilà di quelli che possono essere poi i riscontri e i requisiti morali ed etici di questo tipo di comportamento dovremmo rispondere facendo riferimento ad una legge dello Stato.
Questa legge è la numero 689 del 1981 che nell’articolo quattro parla delle cause possibili di esclusione della responsabilità in riferimento proprio al pagamento delle sanzioni pecuniarie ed amministrative. Che cosa vuol dire questo?
Ecco quando non pagare una multa per legge
Vuol dire che in almeno tre casi secondo questa legge esiste la possibilità per il cittadino di non pagare la sanzione e si parla di stato di necessità di legittima difesa o dell’esercizio del proprio adoperato dal punto di vista lavorativo.
Queste sono le tre cause di esclusione della responsabilità delle conseguenze di una violazione della regole del codice della strada ovvero i tre casi in cui per appunto per necessità per difendersi o per esercitare il proprio lavoro ci si trovasse a dover per forza violare una regola che fa parte del codice della strada