Passo carrabile, da oggi è vietato: questo cartello non ha alcun valore, parcheggia se lo trovi così
Anche se non ci fosse la legge quando ognuno di noi si immette in strada dovrebbe essere la morale a guidarci in senso letterale anche del termine verso dei comportamenti che siano rispettosi appunto non sono della legge ma anche dei diritti altrui e dell’etica collettiva.
Questo può voler dire ad esempio permettere ad un passante che sta attraversando anche oltre le strisce pedonali di continuare a farlo senza per questo rischiare la vita oppure rallentare in prossimità dei semafori anche quando non sono ancora rossi.
Regole molto semplici quelle che tra l’altro sono un po’ considerate come la base del codice della strada e che dovrebbero far parte del nostro modus operandi e soprattutto dei nostri pensieri tutti i giorni.
Eppure sappiamo benissimo che non è così anche alla luce del fatto di quello che vediamo tutti i giorni nelle nostre strane e ad esempio anche davanti alle nostre stesse case.
L’esempio lampante è proprio quello del famigerato parcheggio davanti ad un cancello privato quello che generalmente viene tutelato attraverso il noto cartello del passo carrabile.
Passo carrabile, non vale il cartello: puoi sostare
Il passo carrabile associato al al divieto di sosta rappresenta un vero e proprio cardine del codice della strada ed è universalmente conosciuto. Tutti sanno che di fronte a un passo carrabile è fatto divieto di sostare con un veicolo perché da lì potrebbe dover uscire da un momento all’altro il titolare di un’abitazione o garage che sia e che appunto ha collocato un cartello con la classica dicitura da passo carrabile.
Ma questo cartello è davvero corretto ed ha davvero valore legale? Il punto è proprio questo perché secondo quello che stabilisce la legge se nella maggior parte dei casi è così che funzionano le cose ovvero di fronte a un passaggio carrabile e quindi è un divieto di sosta di fronte al cartello di passo carrabile si va incontro a enormi sanzioni qualora lo si violasse ci sono anche dei casi in cui questo non vale.
Nessuna multa per passo carrabile, ecco il motivo
In caso specifico è quello in cui di fatto il cartello sta violando una legge cioè proprio quella che tutela il passo carrabile in quanto tale secondo quanto stabilisce infatti il codice della strada per poter avere diritto ad un passo carrabile oltre ad effettuare 1:00 richiesta e deve essere l’ente proprietario della strada a concedere l’autorizzazione al passo carrabile e solo dopo una serie di procedure e unite parti particolare e preciso che passi anche attraverso una dimensione una struttura ed una indicazione precisa.
Di un codice alfanumerico che è quello che poi identifica concretamente il diritto a non far sostare le macchine davanti. Se questo dovesse mancare invece il cartello è del tutto illegale e questo vuol dire che chiunque potrebbe parcheggiare avanti senza rischiare nulla.