Guidare in costume da bagno, si può o no?
E finalmente arrivata l’estate e per tante persone e finalmente anche arrivato il momento delle fatidiche vacanze e delle ferie. Partire per le vacanze è un momento davvero atteso forse per la gran parte del tempo durante l’anno. Eppure si rischia.
Quando si arriva nei giorni clou dell’estate quelli in cui si parla di vera e proprio esodo verso le mete turistiche per eccellenza che si tratti di mare o montagna, iniziano anche i problemi stradali.
Ad esempio inizia il traffico il vero grande dramma per tutti quelli che si trovano incolonnati magari per ore e devono attendere a lungo prima di potersi fare il fatidico primo bagno e estivo.
Nello stesso momento poi si rischia di andare incontro a dei veri e propri problemi di gravità assoluta come incidenti stradali dovuti all’eccesso di velocità o ad abuso di alcol o agli eccessi da cosiddetta movida notturna.
Alto discorso invece quello legato al modo in cui si gira all’interno o all’esterno dei luoghi di vacanza: un antico dibattito infatti è quello riferito alla cosiddetta decenza dell’abbigliamento.
Abbigliamento in auto: il costume è ammesso?
In poche parole come si può guidare in auto, ovvero in che modo bisogna essere vestiti? Se ci troviamo in un luogo di mare dobbiamo necessariamente avere un abbigliamento standard oppure anche utilizzare il fatidico costume da bagno? Il codice della strada non dice niente in particolare riguardo né impone divieti specifici l’unico tema è quello trattato nell’articolo 169.
Il quale parla di calzature che siano consone a dare libertà e che rendano la guida sicura e non pericolosa: il caso emblematico è quello delle infradito oppure in altri contesti quello dei tacchi. Al contrario invece la situazione è leggermente diversa dal punto di vista penale. Il codice penale infatti potrebbe portarci verso quello che viene ricordato come reato di atti osceni in luogo pubblico riguardante anche una particolare sfera sessuale.
Atti osceni in luogo pubblico sì o no?
Ricordando che questo illecito è stato di fatto depenalizzato ovvero chi guida in costume da bagno non rischia ad esempio l’arresto resta comunque la possibilità di una sanzione di tipo amministrativo in alcuni casi per atti che siano contrari alla pubblica decenza si potrebbe pagare qualcosa pari a 5000 ma anche 10.000 euro una multa salatissima che però effettivamente con grande difficoltà viene comminata. Meglio non rischiare però.