Guida senza assicurazione auto, c’è un’unica eccezione, farai bene a memorizzarla
Quante volte abbiamo provato a sognare che nel caso di un controllo stradale da parte delle autorità delle pulizie varie nessuno tra gli agenti potesse davvero sanzionarci anche di fronte ad una palese ed evidente violazione di una delle regole base del codice della strada.
Quello che può sembrare semplicemente un sogno in realtà dal punto di vista strettamente legale può a volte diventare una vera e propria realtà senza violare nessun tipo di legge.
Di che cosa stiamo parlando? Evidente che il rispetto delle regole del codice della strada non può essere demandato in modo esclusivo solo e soltanto alla morale delle persone che spesso si sa latita.
Al contrario molto spesso le persone davvero sono dotate di un’etica comportamentale che mettono al primo posto il rispetto delle regole al di là delle sanzioni ma nello stesso aumento questo non può essere preso come un parametro universale.
Se parliamo di strada e di rispetto delle regole di comportamento e di disciplina a livello viario ovviamente tutti i giorni vediamo una serie di comportamenti davvero ben oltre i limiti della decenza.
Niente assicurazione, ecco cosa puoi fare
Quasi sempre quando citiamo i casi di violazione delle regole del codice della strada facciamo riferimento a delle norme molto specifiche e a delle gravi violazioni come la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti oppure manovre davvero pericolose o l’eccesso di velocità ovvero anche i semafori violati così come le ZTL. Ma non è tutto qui qui.
Ci sono anche delle regole precise di rispetto di vincoli di tipo documentale che fanno riferimento ad esempio al dover avere per forza una patente di guida e ovviamente una polizza di assicurazione; girare senza assicurazione è assolutamente vietato oltre che è enormemente rischioso e le sanzioni sono davvero enormi.
L’unico caso in cui giri senza assicurazione
Se ci chiedessimo però se esiste un unico caso in cui sia possibile guidare senza un’assicurazione almeno un’assicurazione non rinnovata e che quindi al posto di blocco non ci possono fare niente allora dovremmo rispondere citando l’eccezione di quella che viene ricordata come la fascia temporale di tolleranza dopo il termine massimo del rinnovo contrattuale della polizza.
Molti infatti non sanno che che entro 15 giorni dopo la scadenza naturale del contratto assicurativo è ancora possibile circolare senza subire nessun tipo di punizione qualora ci dovessero fermare al posto di blocco. Questa viene chiamata. Soglia di tolleranza vale a dire la polizza comprende ancora una copertura anche in caso di incidente per i 15 giorni successivi alla scadenza naturale del contratto. Al 16º giorno però tutto scade; non solo in caso di incidente ma anche e soprattutto in caso di controlli stradali quando scatterebbero le sanzioni.