Formula 1, è arrivata la firma: ufficiale, staranno insieme tanti anni
I fan sono entusiasti per la notizia di un accordo che durerà fino al 2028: ecco chi sono i protagonisti e chi ne trarrà vantaggi.
Abbiamo ormai superato il giro di boa di questo campionato di Formula 1. Il Gran Premio di Ungheria dello scorso weekend ha segnato la tredicesima gara sulle ventiquattro di questa stagione. La fine del campionato è fissata per il prossimo 8 dicembre sulla pista di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e c’è ancora parecchio tempo perché le cose cambino.
Il Gran Premio di Ungheria che si è svolto a Praga ha segnato la prima vittoria di questo campionato per Oscar Piastri e il secondo posto per Lando Norris. È stata dunque una vittoria totale per la McLaren, scuderia che si sta facendo notare in modo impressionante negli ultimi Gran Premi. La media di bronzo è andata a Lewis Hamilton (Mercedes), mentre a un passo dal podio si sono fermati Charles Leclerc e l’uomo da battere, Max Verstappen.
Mentre si corre ancora (il prossimo fine settimana si terrà il Gran Premio del Belgio), ci sono delle novità che riguardano i prossimi anni della Ferrari. Non solo Lewis Hamilton e la possibilità che arrivi Adrian Newey, ce n’è una ancora più importante.
Ferrari, l’accordo fino al 2028: ecco chi sono i protagonisti
Per la Ferrari non è di certo uno dei momenti più facili. Non è bastato il quarto posto del Gran Premio d’Ungheria per Leclerc (Sainz si è invece classificato sesto) per risollevare la scuderia italiana dalle difficoltà delle ultime gare. Ci sono però delle grandi novità che riguardano il futuro della scuderia di Maranello, in particolare per un accordo che è stato prolungato fino al 2028.
Infatti, proprio poco prima del Gran Premio d’Ungheria, la Haas ha ufficializzato il rinnovo con la Ferrari, che per altri quattro anni fornirà le power unit alla scuderia americana con la quale ha iniziato la partnership nel 2016.
Chi beneficerà di questo accordo
Ad accogliere con particolare entusiasmo la notizia del rinnovo della collaborazione tra Ferrari e Haas è stato il team principal di quest’ultima, Ayao Komatsu. Infatti, l’uomo ha riportato di come l’apporto dell’azienda di Maranello sia stato fondamentale per la crescita di Haas.
La partnership ha anche favorito il passaggio alla Haas di Oliver Bearman, giovane pilota strettamente legato alla Ferrari e che quest’anno ha anche sostituito Sainz in Arabia Saudita ottenendo un settimo posto.