Cintura di sicurezza a mai più rivederci: incredibile ma vero, il più importante dispositivo non è più obbligatorio, basta un semplice modulo
Dimentica tutto quello che pensavi di sapere: non sempre la cintura di sicurezza è obbligatoria, ecco svelato il perché.
Gli automobilisti sanno molto bene che usare le cinture di sicurezza è obbligatorio. Tuttavia, sembra che non sia sempre così. La norma di cui ti parliamo oggi ti sorprenderà non poco, anche perché i casi in cui è possibile non allacciarle sono molti più di quanto si possa immaginare.
Conosciamo bene qual è la funzione delle cinture di sicurezza. Esse servono per trattenere il corpo del guidatore o del passeggero al sedile. In caso di urto, anche di uno leggero, infatti, se esse non sono allacciate la testa può andare a sbattere contro le parti dure del nostro veicolo. Parliamo per esempio del volante, del finestrino o del cruscotto, con conseguenze che possono essere anche fatali. Immaginate quello che può succedere nel caso di un urto più violento.
Anche se la loro funzione è essenziale, in molti casi esse possono non essere allacciate. Lo prevede il Codice della strada: ecco che cosa dice e perché puoi evitare di usarle, ma soltanto in uno di questi casi.
Codice della strada, ecco quando puoi non attaccare le cinture di sicurezza
A specificare i casi in cui esse possono non essere allacciate è più precisamente l’articolo 172, dove sono indicate le circostanze precise e le condizioni per cui si può evitare di indossare questo dispositivo.
Prima di tutto ci sono i casi delle persone che fanno parte delle Forze dell’ordine. Parliamo per esempio della Polizia, anche di quella locale. A seguire la stessa esenzione c’è anche chi guida un veicolo di emergenza, come servizi anti incendio o sanitari, ma anche chi svolge attività di raccolta e di trasporto rifiuti o chi appartiene a servizi di vigilanza privati.
Ci sono anche altri casi
Tra gli altri casi per cui è prevista l’esenzione dall’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza ci sono anche gli istruttori di scuola guida. Infine, in presenza di alcune condizioni mediche è possibile non attaccarle. Parliamo per esempio delle donne in stato di gravidanza, per cui potrebbero verificarsi condizioni di rischio conseguenti all’uso delle cinture.
Tra le patologie che consentono di non usarle ci sono anche obesità permagna, neostomie esterne in attesa di intervento chirurgico, grave insufficienza respiratoria o chi usa dispositivi cardiaci.