Bonus auto, 8 mila euro subito per questi investimenti: automobilisti entusiasti, è il momento topico, approfittane prima delle vacanze
Finalmente arriva la notizia che tutti aspettavano: ti ridanno tutti i soldi che hai speso, ecco a quali condizioni.
Di notizie di questo tipo gli automobilisti italiani avevano decisamente bisogno. Le spese non mancano di certo e ogni modo per risparmiare è sempre accolto in maniera entusiasta dalle famiglie. Sappiamo bene infatti che le spese sono all’ordine del giorno e i rincari sono sempre più pesanti, motivo per cui risparmiare è diventata una priorità alla quale non si può più rinunciare.
Di spese e di costi se ne intendono soprattutto i possessori di auto elettriche. Sappiamo bene infatti che un’auto a zero emissioni comporta delle spese che non sono per niente basse e che non possono essere ignorate. D’altronde, questa è anche una delle motivazioni principali per cui l’elettrico fa ancora così tanta fatica ad imporsi e su questo tema ci sarà molto da lavorare, soprattutto se si tiene conto delle scadenze imposte dall’Unione Europea.
Il governo italiano non poteva di certo restare a guardare. E così, ha previsto un importante bonus che farà particolarmente piacere a chi possiede già un veicolo elettrico. Ecco di che cosa si tratta.
Governo, il bonus per chi possiede un’auto elettrica
Il bonus è stato definito dal ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite un decreto dello scorso 12 giugno 2024. Esso stabilisce quali sono le modalità con cui è possibile richiedere il bonus colonnine domestiche per quest’anno. Si tratta di una possibilità importante per chi possiede un’auto elettrica, dato che questo è uno dei costi che preoccupa maggiormente gli automobilisti.
Il bonus può ammontare fino ad un massimo di 1.500 euro se a richiederlo è un cittadino privato. Se esso viene richiesto da un edificio condominiale, allora questa cifra sale fino a 8.000 euro.
Quali sono le condizioni
Ci sono delle condizioni molto specifiche che devono essere rispettate. Da questo bonus sono infatti escluse le ditte individuali e le società. La colonnina deve essere conforme allo standard Mono 3, nuova e non rigenerata.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha anche stabilito quali sono le modalità per richiedere il bonus. La domanda può essere presentata tramite la piattaforma di Invitalia. C’è tempo fino a inizio novembre per presentare la domanda e beneficiare di un bonus molto importante.