Nuovo Codice della Strada, via libera ai monopattini: non hanno più questo obbligo I Il regalo dell’estate per centinaia di cittadini
Il nuovo codice della strada, recentemente aggiornato, inserisce una serie di importanti restrizioni e normative progettate per migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti. Questi cambiamenti però sono già oggetto di emendamenti.
Inteso che cresca l’attenzione verso una mobilità sostenibile e sicura per tutti gli utenti della strada, compresi pedoni, ciclisti e automobilisti, uno dei punti chiave riguarda i monopattini.
Si è parlato tanto delll’inasprimento delle sanzioni per chi usa dispositivi elettronici durante la guida: smartphone, tablet o altri dispositivi possono portare a guai molto seri.
Da enormi multe alla sospensione immediata della patente per chi viene beccato in flagrante. Questa misura ha l’obiettivo di scoraggiare comportamenti pericolosi. E poi?
Occhio alla introduzione di limiti di velocità più rigidi in prossimità delle aree urbane e residenziali, oltre alla ormai nota e accesa polemica su dispositivi di rilevamento automatico della velocità.
Monopattini e non solo, piovono emendamenti
Alcuni però contestano il nuovo codice della strada che mira a inserire anche restrizioni più severe per i neopatentati che non dovrebbero guidare veicoli con una potenza superiore a una data soglia per i primi tre anni. Inoltre, è previsto un aumento dei controlli sui corsi di formazione e sui test di guida, e regole ferree per i monopattini.
E’ cruciale infatti la regolamentazione dei veicoli a zero emissioni, come le auto elettriche e gli scooter elettrici: arrivano norme specifiche per la circolazione dei monopattini elettrici, che dovranno rispettare vincoli di velocità, obblighi di casco e regole di circolazione più stringenti. Oppure no? E’ su questo che verte il dibattito.
Emendamenti a pioggia, niente casco per i monopattini?
Occhio perché in effetti ci sono anche forze politiche della stessa maggioranza che chiedono di eliminare la regola che prevede l’obbligo dell’uso dei caschi per i maggiorenni quando noleggiano i monopattini, e vanno a una velocità standard e fissa di venti km all’ora.
La proposta è stata presa con favore da Assosharing, l’associazione del settore sharing mobility in Italia: “L’impianto attuale del DdL presenta forti criticità per il nostro settore.” Dunque, a breve, potrebbe sparire questo aspetto dalla manovra di legge relativa all’uso dei monopattini in città. Vedremo.