Home » Abbandono in auto, salva la vita ai tuoi figli con questo dispositivo

Abbandono in auto, salva la vita ai tuoi figli con questo dispositivo

Bambini in auto, come evitare che accada il peggio - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bambini in auto, come evitare che accada il peggio – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Purtroppo eventi di questo genere sono tutt’altro che rari. Usa questo strumento e eviti che accada il peggio alle persone a cui tieni di più.

Soltanto qualche giorno fa è arrivata l’ennesima drammatica notizia. Un bambino ha perso la vita dopo essere stato dimenticato a bordo di un’auto. Una situazione che comporta un dolore che non si può neanche immaginare, un senso di colpa che difficilmente se andrà mai.

La nostra vita è segnata da scadenze e incombenze, da stress e da difficoltà. Può peòr bastare anche la più piccola distrazione perché accada il peggio alle persone che ami di più. Soprattutto in estate, con il caldo che fa diventare delle auto dei veri e propri forni, questo però può essere un problema veramente enorme. Anche perché i bambini sono i più deboli da questo punto di vista e eventi di questo genere accadono ancora troppo spesso.

Si chiama “sindrome del bambino dimenticato” e casi di questo genere sono molto più frequenti in estate che in inverno, con conseguenze che molto spesso sono anche fatali. Per fortuna, esistono però delle soluzioni che sono semplici ed economiche e ci permettono di evitare un errore di cui pagheremmo le conseguenze per tutta la nostra vita.

Bambini dimenticati in auto, questi apparecchi evitano che accada il peggio

Se hai un bambino che porti spesso in auto, allora ti conviene scaricare Waze, una delle applicazioni più famose e utili per gli automobilisti. Essa consente di inviare un promemoria sul cellulare tramite un messaggio configurato in anticipo nelle impostazioni.

Infatti, l’utente che utilizza Waze può personalizzare il messaggio che apparirà all’arrivo a destinazione. Esso serve per ricordare la presenza del bambino a bordo. Ovviamente, può essere utile anche per esempio per evitare di lasciare un animale in macchina sotto il sole più cocente.

Lo strumento per evitare incidenti con i bambini in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Lo strumento per evitare incidenti con i bambini in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Con pochi euro eviti che accada anche a te

Ci sono poi i dispositivi che puoi installare sul seggiolino auto. In America esiste un apparecchio senza fili che emette un segnale acustico se il bambino si slaccia o se l’auto viene chiusa nonostante il bambino si trovi ancora a bordo del mezzo.

Infine, tra i consigli migliori (e anche più economici) ci sono i cuscini anti abbandono. Essi possono essere comprati anche da Amazon e avvisano quando un bambino viene lasciato da solo sul seggiolino di un’auto.