Home » Truffa delle schilometrate, la Cassazione li stronca

Truffa delle schilometrate, la Cassazione li stronca

Limite di velocità a 60 chilometri orari in autostrada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
velocità e chilometri – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Di truffe automobilistiche se ne sentono e se ne vedono tutti i giorni, e i cittadini ne patiscono di tutti i colori, e specie in alcuni periodi dell’anno, come quello in cui siamo appena entrati da circa un mesto, si scoprono storie a volte molto allarmanti.

Le strade, si sa, in estate, si popolano ancora di più: tutte le strade, e di tutti i tipi di veicoli. Di truffe, dunque, in tal senso, se ne possono realizzare a bizzeffe, approfittando del maggior numero di vetture.

Più macchine circolano, più statisticamente cioè si può trovare il ‘pollo’ da spennare, e con delle tecniche e delle azioni molto diverse tra di loro, con truffe e frodi a volte simili, a volte no.

Va anche detto che per fortuna, così come vale per tanti altri ambiti, oggi il web e la grande fama del ‘mondo social’ ci consentono di poter ottenere informazioni che prima non potevamo proprio avere.

Se da un lato infatti molte delle truffe di tipo automobilistico si sviluppano via rete, virtualmente, è altrettanto vero che proprio questo tipo di strumento di può aiutare a prevenirle.

Auto schilometrate, la truffa già sul web e non solo

Una delle più tipiche truffe ‘virtuali’, ma che poi diventano concrete in senso puro, sono quelle relative alla auto cosiddette schilometrate e poi per estensione tutte quelle auto che risultano modificate o alterate nella loro natura, composizione e anagrafica. ovviamente questa è una forma di reato grava, un vero raggiro che tra l’altro anche di recente ha tenuto occupato la Cassazione.

Una nuova sentenza della Corte di Cassazione (la n. 25283 del 26 giugno 2024) ha ribadito come della pratica della modifica dei chilometri alle auto al fine di ridurli per farla sembrare più giovane e con meno ‘strada’ alle spalle è senza dubbio una truffa se, qualora il mezzo venga messo in vendita, il venditore non informi di questo il compratore. Eppure, è per la ragione opposta che lo fanno.

Il contachilometri di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il contachilometri di un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Meno chilometri, più soldi, ma è una truffa

Cioè: se voglio guadagnare di più da una macchina in vendita e usata e con un mucchio di chilometri registrati, li modifico per renderla più ‘giovane’, e non lo dico al compratore. Secondo la Corte, e secondo la legge, dovrei farlo, altrimenti si configurerebbe il reato di truffa. Ma questo è esattamente ciò che fanno i truffatori, e ciò che noi dobbiamo evitare. Come?

Se possibile dovremmo presentarci con un meccanico di fiducia capace di individuare se l’auto è stata artefatta.