Google, sorpresa pazzesca per chi ha Android Auto e Automotive OS: straordinario passo avanti nel futuro
Dal colosso tecnologico americano arriva la novità che potrebbe cambiare per sempre il mercato delle auto: ecco qual è.
Da anni è la più grande azienda del web. Google oggi non è soltanto un motore di ricerca, ma si è espansa in altri campi arrivando persino a creare un proprio social network e a sbarcare anche nel mondo automobilistico, settore che ha cambiato in modo radicale rivoluzionandolo in modo importante nel corso degli ultimi anni. Basta pensare a Google Maps, per esempio, ma non solo.
Il fatto è che oggi quando compriamo un’auto di nuova generazione abbiamo delle aspettative molto diverse da quelle che potevamo avere soltanto qualche anno fa. Oggi le auto sono più che altro dei veri e propri computer e offrono delle opportunità davvero incredibili che però non tutti quanti conoscono al meglio. E Google non poteva che lanciarsi in questo settore.
Da tempo Android auto è usato da milioni di persone. Le opportunità offerte sono davvero tante e stanno arrivando anche grosse novità che di sicuro faranno felici tutti i clienti.
Android auto, ecco tutte quante le novità
La prima novità che arriva da Google riguarda le app di messaggistica. Infatti, grazie ad alcuni aggiornamenti ed innovazioni diventerà possibile leggere e rispondere ai messaggi che sono arrivati dai nostri contatti durante la guida. Usare il telefono mentre si guida è vietato, questo lo sappiamo molto bene, e può bastare un solo secondo di distrazione perché possa accadere il peggio.
Come si risolverà la questione? Lo si farà sfruttando l’assistente vocale, con l’obiettivo di non compromettere la sicurezza stradale. Grazie a questa tecnologia i conducenti potranno restare concentrati sulla strada e non accadrà niente di drammatico.
E per rispondere?
Allo stesso modo, Android Auto permetterà a chi utilizza questo servizio di usare l’input vocale. Questo permetterà di inviare risposte ai messaggi che abbiamo ricevuto mentre stiamo guidando. Quando invece siamo fermi, potremo utilizzare l’input da tastiera, ma questa funzionalità si spegnerà una volta che ci saremo messi in marcia per evitare qualsiasi problema.
Per il momento, resta impossibile avviare videochiamate mentre ci si trova al volante. Infatti, il rischio è quello di causare una distrazione troppo alta, con le drammatiche conseguenze che purtroppo conosciamo tutti molto bene.