Casco addio, da oggi non è più obbligatorio usarlo se sali a bordo I E le restrizioni sono solo incominciate: preparati o ne esci dissanguato
Cambia tutto: da oggi puoi evitare di mettere il casco, ma soltanto in determinate condizioni, ecco che cosa dice la nuova legge.
Sappiamo tutti quanti molto bene quanto sia importante oggi il tema della sicurezza stradale. Bisogna mettere in pratica tutte le accortezze e le precauzioni necessarie per evitare di essere un problema non soltanto per sé stessi e per le persone che si portano a bordo del proprio veicolo, ma anche per tutti gli altri utenti della strada.
Oggi in particolare parliamo di uno degli accessori più importanti per chi guida un mezzo come le moto, ma non solo. Ci riferiamo ovviamente al casco. Sappiamo bene che esso è obbligatorio, come previsto dal Codice della strada, ed è fondamentale perché protegge la nostra testa dagli urti che si possono verificare per esempio durante un incidente. Una collisione può essere fatale e il casco può fare la differenza tra la vita e la morte in questi casi.
Tuttavia, nel nuovo Codice della strada (che dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane al massimo), c’è anche una legge che permette di non indossare il casco. Una decisione che è destinata a far discutere ma sulla quale il ministro dei trasporti Matteo Salvini non è intenzionato a fare neanche un passo indietro.
Addio al casco: lo stop è nel nuovo Codice della strada
L’idea di rendere il casco non obbligatorio è tra gli emendamenti che sono stati proposti da Forza Italia. Da questi emerge chiaramente l’intenzione del partito di rivedere alcune delle norme relative alla sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda i mezzi della mobilità urbana come i monopattini elettrici.
Infatti, al centro del dibattito vi è l’eliminazione dell’obbligo del casco per gli adulti che noleggiano monopattini elettrici, la cui velocità sarà limitata a massimo 20 chilometri orari. Un limite che resta in vigore anche per i minorenni.
Quando invece il casco è obbligatorio?
Un’altra proposta che arriva da Forza Italia è l’imposizione dell’obbligo del casco per tutti i minori che circolano in bicicletta su strada. Inoltre, si parla anche della possibilità che i comuni italiani destinino il 50% dei ricavi che derivano dalle multe per investire sulla segnaletica stradale, sia quella orizzontale che quella verticale.
Insomma, il casco resta per le bici e ovviamente per le moto, ma potrebbe essere non necessario per chi guida un monopattino elettrico. Non resta che vedere se il provvedimento sarà approvato oppure no.