Home » ‘Prego mi mostri l’orologio’: nuovo obbligo estivo al Posto di Blocco I Se ti scoprono ti sfilano 600 euro

‘Prego mi mostri l’orologio’: nuovo obbligo estivo al Posto di Blocco I Se ti scoprono ti sfilano 600 euro

Posto di blocco, ti chiedono anche l'orologio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco, ti chiedono anche l’orologio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quasi nessuno sa che questo comportamento è illegale: non guardare mai l’orologio o rischi veramente grosso, ecco il perché.

Sono sempre di più le persone che stanno multando a causa di questa infrazione di cui nessuno neanche sospetta l’esistenza. Infatti, la maggior parte degli automobilisti non sa di poter neanche stare a guardare il proprio orologio mentre si trova al volante della propria auto. Questo è un problema non da poco, dato che sono già tantissimi gli automobilisti che sono stati multati.

Sappiamo bene che il Codice della strada è molto severo e che le cose da questo punto di vista stanno per peggiorare in maniera drastica. Il decreto che modificherà le regole sta per entrare in vigore. L’obiettivo del governo di Giorgia Meloni (e in particolare del ministro dei trasporti Matteo Salvini) è quello di rendere le strade più sicure. E lo si farà punendo chi si comporta in modo pericoloso e irresponsabile.

Per esempio, un’attenzione speciale sarà data alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. O ancora all’eccesso di velocità e all’uso del telefono al volante. Sono tutti comportamenti molto pericolosi che bisogna evitare.

Non guardare l’orologio mentre stai guidando

Ovviamente, non c’è nulla di male a guardare l’ora su un classico orologio. Le multe di cui stiamo parlando riguardano chi utilizza lo smartwatch. Sono dispositivi che si sono diffusi a macchia d’olio sul mercato nel corso degli ultimi anni e che sono in grado di sostituire i telefoni cellulari.

Da essi infatti è possibile controllare una notifica, un messaggio o una mail. E sappiamo bene che possono bastare pochi secondi perché accada il peggio quando siamo al volante della nostra auto, motivo per cui bisogna evitare di usare anche lo smartwatch, oltre al telefono ovviamente.

Un posto di blocco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un posto di blocco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le sanzioni sono severissime

Nel Codice della strada non si fa espressamente riferimento agli smartwatch, ma essendo essi degli strumenti paragonabili ai telefoni cellulari è chiaro che essi non devono essere usati, in nessuna situazione. Oltre a essere pericolosi dal punto di vista della sicurezza, rischiamo anche delle multe davvero esemplari.

Infatti, la sanzione può essere compresa tra un minimo di 165 euro e un massimo di 660 euro nei casi peggiori. Non solo: tra le punizioni è prevista anche la perdita di cinque punti dal documento di guida.