Multa da 3000 euro e non hai alternativa: decine di migliaia di automobilisti in allarme
Lo facciamo tutti eppure non dovremmo farlo, dato che potremmo trovarci costretti a pagare fino a 3.000 euro: ecco il perché.
Dobbiamo ammetterlo: tutti quanti noi amiamo il sole. L’estate è la stagione preferita da migliaia di persone, anche se l’afa e il caldo torrido possono essere un problema non da poco sotto diversi punti di vista. Basta pensare alle scottature che ci prendiamo dopo una giornata al mare o in piscina, per esempio. Il sole può fare bene non solo alle persone ma anche alle automobili.
Sono milioni gli automobilisti abituati a lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole. Non tutti infatti dispongono di un garage o di un posto all’ombra dove lasciare il proprio veicolo in sosta. Questo però può essere un problema da diversi punti di vista. Primo fra tutti sicuramente il calore che si forma all’interno del veicolo e che rende molto difficile guidare dopo essere saliti a bordo.
Non solo, però. Esporre la propria auto alla luce del sole per molte ore può causare anche gravi danni al veicolo stesso. Con costi di riparazione che si alzano in modo esponenziale raggiungendo molto spesso anche cifre folli come i 3.000 euro.
Auto al sole? Rischi di pagare 3.000 euro, ecco il perché
Prima di tutto c’è la questione della vernice. Infatti, esporre un veicolo alla luce solare per molte ore può causare l’opacizzazione della vernice, soprattutto per quanto riguarda le superfici orizzontali come il tetto e il cofano, che da questo punto di vista sono particolarmente vulnerabili.
A soffrire di più sono le auto dal colore scuro, come il nero o il blu, che sono più sensibili a questo fenomeno. Attenzione anche i fari, soprattutto quelli che sono composti da materiali sintetici. Si rischiano danni anche agli interni, come al cruscotto o ai sedili, che possono scolorirsi o deformarsi.
Come evitare i danni del sole
Prima di tutto, ti consigliamo sempre di parcheggiare quando possibile all’ombra di un albero di un palazzo oppure ancora in un garage coperto. Se questo non è possibile, ci sono alcuni oggetti che possono aiutarti in questa situazione. Per esempio, potresti comprare un parasole: spendendo pochi euro, risolvi il problema.
Altrimenti, rischi poi di essere costretto a pagare delle cifre folli per far sistemare la tua auto. I costi di riparazione sono altissimi per questa tipologia di operazioni.